Home » » aspoitalia »

Il Picco

16 marzo 2009 0 commenti

Gli ultimi dati di Rembrandt Koppelaar sembrano confermare in pieno l'ipotesi che il picco globale del petrolio - inteso come produzione di "tutti i liquidi" - sia stato nel 2008. A Dicembre del 2008, secondo i dati dell'IEA, siamo scesi a poco più di 82 milioni di barili al giorno; un valore così basso non si vedeva dal 2004.

Di per se, i dati non ci dicono se questo è "il" picco oppure semplicemente una fluttuazione statistica. Tuttavia, accoppiando i dati alle predizioni di ASPO, sembrerebbe che ci sia una discreta probabilità che, in effetti, il massimo storico di tutti i tempi potrebbe essere stato il valore di quasi 87 milioni di barili al giorno della metà del 2008. Poi, come per tutte le previsioni, una certa cautela è d'obbligo.

_______________________________________

Ah... quando faccio vedere questi dati c'è sempre qualcuno che salta su è dice "ma questo calo di produzione è dovuto alla crisi economica". Evidentemente, questi credono che la produzione deve aumentare sempre finché uno non si ritrova a guardare dentro il buco del pozzo e a grattarsi la testa per lo stupore dicendo "Oddio, non ce n'è più!" Sembra curiosamente difficile far passare il semplice messaggio che economia e geologia vanno a braccetto e che insieme causano il picco di produzione.