Home » » aspoitalia nte »

Il fotovoltaico avanza

9 giugno 2009 0 commenti

di Ugo Bardi

photo1

Ogni tanto, si legge su internet di qualche nuovo record dell’efficienza del fotovoltaico. Tutto bene e tutto bello, ma a parte i numeri che uno legge, bisogna vedere che cosa poi uno riesce veramente a comprare quando vuole fare un’installazione.

Allora, arriva una notizia interessante da “Advent” che annuncia di aver sviluppato una linea di produzione per celle con questi valori di efficienza di conversione:

18.2% su wafer di silicio monocristallini da 156mm ;

17.2% su wafer di silicio policristallini da 156mm

16.56% su wafer da 156mm di silicio “UMG” (upgraded metallurgical grade)

Ci sono diverse cosette interessanti in questa notizia, ma la principale è che non si tratta di risultati ottenuti in qualche remoto laboratorio, ma di una linea di produzione industriale. Vuol dire che queste celle le vedremo in tempi brevi sul mercato e le si potranno comprare. Per dare un’idea del progresso in questo campo, quando ho comprato i moduli per l’impianto sul tetto di casa mia, tre anni fa, il meglio che ero riuscito a trovare in termini di moduli policristallini era il 14% di efficienza. Advent te li produce oggi al 17.2%, niente male.

Da notare anche l’interesse nei moduli “UMG”. Come forse sapete, uno delle ragioni dell’alto costo dell’energia fotovoltaica è il costo del silicio che deve essere molto puro per avere una buona efficienza. Questo vuol dire che si devono sviluppare processi specifici di preparazione che sono piuttosto costosi. Viceversa, ultimamente è stato possibile purificare (”upgrade”) il silicio cosiddetto “metallurgico” che è quello che si usa per l’acciaio e costa molto poco. Questo silicio, come vedete, da dei risultati più che buoni.

Allo stesso tempo, arriva da Sanyo la notizia dello sviluppo di una cella al silicio con efficienza del 23%. Qui non è chiarissimo se si tratta di un prodotto industrializzabile in tempi brevi, è comunque un prodotto della stessa famiglia di quelli venduti comunemente sul mercato. Anche qui, chiaramente, non si parla di un record di laboratorio fatto con materiali esotici. Abbiamo qualcosa che funziona mediante tecnologie standard. Il traguardo del 20% di efficienza di impianto non appare molto lontano.

Il fotovoltaico avanza!