Alcatraz: il raduno di ASPO e TOD
Nate Hagens nella sua presentazione al "Peak Summit" di Alcatraz, Perugia: Con 114 diapositive è stato probabilmente il record mondiale di concentrazione nell'informazione
Si è concluso il "Peak Summit" alla "Libera Università di Alcatraz", tenuto il 27-28 Giugno del 2009. Più di cinquanta persone hanno partecipato; in maggioranza dall'Europa, ma anche dagli Stati Uniti e persino dall'Australia.
L'idea del meeting era di fare qualcosa di più informale e più amichevole delle tipiche conferenze ASPO. La cosa sembra aver funzionato. Abbiamo parlato di tutto e di più, sia in modo formale che informale. Di petrolio, di risorse minerali, di economia, di complessità, del crollo dell'Impero Romano e di come catturare le scimmie (l'ultima cosa, cortesia di Nate Hagens).
Quando possibile, metteremo on line le presentazioni. Per il momento ringrazio tutti i partecipanti e soprattutto Rembrandt Koppelaar con cui è stato un piacere lavorare insieme a organizzare questo incontro. Ringrazio anche Andrea Fanelli, senza il cui contributo non ci saremmo riusciti e anche tutti i partecipanti di ASPO-Italia: oltre a Fanelli e al sottoscritto c'erano Giovanni Marocchi, Antonio Zecca, Luca Chiari, Gianluca Ruggieri e Toufic El Asmar (se non mi sono dimenticato di nessuno). Ringrazio anche Cristiano Bottone che mi ha dato l'idea di fare il convegno ad Alcatraz, come pure Jacopo Fo e tutto lo staff del luogo per la loro accoglienza molto amichevole.-
Si dice di certe cose "esperienze indimenticabili"; direi che questo termine si può applicare al convegno di Alcatraz. Più di uno mi ha detto che dovremmo rifarlo di nuovo - vedremo.