Home » » aspoitalia nte »

Italia: che strano paese del sole

9 luglio 2009 0 commenti

mappa-solare-fotovoltaico-italia

Vi passo senza commenti una parte dell’articolo di Stefano Eleuteri apparso sul numero di Giugno della rivista “Photon International”. Eleuteri descrive l’importante convegno “Solarexpo” di Verona, dove l’industria italiana e internazionale si sono riunite per discutere le prospettive del fotovoltaico italiano.

“Già l’anno scorso i rappresentanti del governo Berlusconi erano mancati all’appuntamento con Solarexpo, un appuntamento che oramai è fra i principali per il settore fotovoltaico europeo. Dodici mesi fa, la scusa addotta era stata quella che, a pochi giorni dalla vittoria nelle elezioni anticipate, l’esecutivo fosse ancora impegnato con la costituzione del Gabinetto di Governo e la distribuzione delle competenze fra i ministeri.

Anche quest’anno, quindi, il padrone di casa, Luca Zingale, direttore scientifico dell’organizzazione Expoenergie Srl, ha dovuto leggere i messaggi dei politici invitati. La responsabile del dicastero dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, si è scusata senza addurre motivi ed ha promesso sin da subito la sua partecipazione all’edizione del prossimo anno. Il collega allo sviluppo economico, Claudo Scajola, ha indicato altri impellenti impegni e, nel suo messaggio di saluto, ha sottolinaeto che il governo Berlusconi ritenga le rinnovabili importanti al pari del nucleare; un’affermazione che ha provocato un po’ di sconcerto fra il pubblico, diviso fra chi non riteneva idoneo il paragone e chi si chiedeva quanto potesse essere serio a fronte di un’industria atomica latente, pur se fortemente appoggiata dal governo. Nel messaggio, Scajola ha anche dichiarato che, sebbene le rinnovabili avessero perso favore,, Berlusconi stava cercando di riconvincere la popolazione della loro importanza (*)

Tuttavia, entrambi i ministeri sono stati rappresentati a livello dirigenziale  da Corrado Clini <..> e Luciano Barra <..>.. Né l’uno né l’altro hanno portato tuttavia novità di sorta.

Trovate l’articolo completo a http://www.photon-online.it/photon/PIT_2009_06.pdf

* L’ultima frase c’è nella versione in Inglese di Photon International, ma non in quella in Italiano su internet