Home » » aspoitalia nte, Fonti »

Idrogeno: il combustibile dei perdenti

3 settembre 2009 0 commenti

Di Massimo de Carlo

Hindenburg 03
Non usa mezzi termini per esprimere il suo pensiero Burton Richter fisico statunitense, vincitore, insieme a Samuel Chao Chung Ting, del premio Nobel per la fisica nel 1976.

“Le celle a combustibile a idrogeno attuali sono perdenti. Devono tornare al laboratorio di R & D” questo ha dichiarato in un intervista comparsa su Greentech Media il 26 Agosto “Hydrogen: The Fuel for Losers” .

1.    L’idrogeno è costoso da produrre,
2.    le membrane all’interno delle celle a combustibile non durano a lungo,
3.    le membrane richiedono anche un sacco di platino per generare l’energia elettrica,
4.    L’intera produzione mondiale di platino, non è sufficiente appena per 10 milioni di auto.

I costi al miglio

Le automobili elettriche, o almeno ibridi plug-in, sono molto più economiche di quanto molti credano. In California, le auto elettriche percorrono un miglio al costo di circa 3 centesimi. Le auto a benzina costano circa 12 centesimi al miglio a 3 dollari al gallone. Quindi i possessori di auto elettriche plug-in possono risparmiare circa 1.000 dollari l’anno o più rispetto a chi utilizza il carburante tradizionale.

L’efficienza delle auto elettriche.
Si richiede energia di soli 3,3 kW da parte di un’auto elettrica a 40 miglia all’ora e 10,8 kW per farlo a 70 miglia all’ora. Una Prius (ibrida) necessita 4,8 kW per 40 ml/h e 16,8 kW a 70 ml/h , quando una Ford Expedition deve utilizzare 10,3 kW a 40 miglia all’ora e 38,1 kW a 70 ml/h.

I costi delle batterie per auto elettriche.
Adesso le batterie per auto elettriche costano circa 900 – 1.000 dollari a kWh. L’obiettivo generale del settore è quello di raggiungere i 500 dollari a kWh nei prossimi anni e 300 dollari, 150 dollari a kWh a lungo termine.

——————————–