Home » » aspoitalia nte, Fonti »

La mafia dei negazionisti climatici

22 novembre 2009 0 commenti

Il post che segue è senz’altro un po’ OT rispetto alla tematica di questo blog. Ma mi sembra che non si possa stare zitti di fronte a comportamenti criminali gravissimi come quello che abbiamo visto in questa vicenda del furto dei dati privati dei climatologi del CRU. Pertanto, riproduco qui il post che ho pubblicato oggi sul sito di ASPO-Italia. (per NTE avevo pronto un post sull’idrogeno, ma aspetterà qualche giorno) – UB

domenica, novembre 22, 2009

La mafia dei negazionisti climatici

posted by di Ugo Bardi sul blog di ASPO-Italia


Da che mondo è mondo, ci sono delle tattiche ben collaudate per far tacere i propri avversari. Il primo stadio è sempre quello: far sapere al tuo nemico che lo controlli, che sai quello che fa, che tutto quello che dice ti viene fatto sapere. E’ il primo stadio dell’intimidazione mafiosa, quello che prelude poi a metodi fisici; gambizzare il nemico, o semplicemente ammazzarlo e poi buttarlo in una colata di cemento.

L’intimidazione è il metodo che è stato applicato agli scienziati del clima. Rubare le loro comunicazioni private e diffonderle su internet. Non è solo una cosa illegale e infame, è un messaggio molto chiaro: “state attenti, sappiamo quello che fate e quello che dite”. Non importa cosa ci fosse scritto nelle lettere, non importa che non contengano niente di compromettente: nessun ammissione che ci fosse un complotto, nessuna evidenza che gli scienziati fossero pagati da qualcuno come sostengono comunemente i negazionisti climatici. L’importante è il significato stesso dell’atto. Non è violenza fisica, ma è lo stesso; è rubare le tue cose e sparpagliarle in giro: è una dimostrazione di disprezzo.

Come si dice a volte, “quando il gioco si fa duro….”. Evidentemente, la questione climatica si sta facendo dura, con l’evidenza del riscaldamento globale ormai chiara per chiunque si prenda la briga di esaminare la situazione. Allo stesso modo, sta diventando ovvia la necessità urgente di prendere provvedimenti che non saranno indolori per le varie lobby, a partire da quella del carbone. Il solo dibattito, evidentemente, non basta più per nascondere l’evidenza. A poche settimane dal vertice di Copenhagen, non è una coincidenza vedere che “i duri cominciano a giocare”. A quando la gambizzazione degli scienziati?