Home » » villaggio globale »

Un Master universitario per gestire le aree naturali protette

26 gennaio 2009 0 commenti

Organizzato dell’Università degli studi del Molise

Organizzato dell’Università degli studi del Molise

È stato istituito dall’università del Molise un Master universitario di secondo livello in «Governance delle aree naturali protette».
Il master si svolgerà presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali ed è questa la terza edizione.
È prevista una selezione per titoli per l’ammissione di massimo 35 studenti. Il percorso formativo rilascia il diploma di Master Universitario di II livello in «Esperto in Governance delle Aree Naturali Protette». Il titolo è rilasciato dal Rettore dell’Università degli Studi del Molise, previo il riconoscimento di 60 crediti formativi universitari (CFU), a ciascun allievo che avrà presentato, al termine del percorso didattico, un lavoro di tesi da cui emergano, ad integrazione di quanto previsto dal bando che istituisce il Master, il programma dello stage/project work, le attività svolte e gli obiettivi raggiunti.

Il Master ha come obiettivo la formazione di figure professionali specializzate nei processi di gestione e governance delle Aree Naturali Protette, che comprendono, ad oggi, più di 800 siti coprendo oltre l’11% del territorio nazionale ed esprimendo una forte domanda di figure professionali altamente qualificate e aggiornate.
Il Master è rivolto sia a specifiche figure da formare per consentire agli enti gestori di assumere tramite concorsi pubblici, sia a personale già inserito nelle aree protette, nonché a professionisti che collaborano o che sono interessati a collaborare con gli stessi.
Il Master universitario è di durata annuale ed è articolato in 1.500 ore di formazione per un totale di 60 Crediti Formativi universitari, ciascuno dei quali equivale a 25 ore di studio-lavoro da parte dello studente.
Data di inizio attività: entro marzo 2009
Data di fine attività: entro gennaio 2010.

Per l’ammissione al Master è richiesto il possesso di: Laurea specialistica, secondo il nuovo ordinamento universitario; oppure Diploma di laurea quadriennale o quinquennale, secondo il vecchio ordinamento universitario; Il titolo di ammissione deve essere conseguito entro il termine ultimo di presentazione della domanda di partecipazione e deve essere esplicitamente dichiarato dai candidati nel modulo di domanda, pena l’esclusione d’ufficio dalla selezione.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al Comitato Tecnico Scientifico, dott. Vitantonio Nino Martino, Direttore del Master tel. 329-2105987 e-mail info@ninomartino.it; prof. Marco Marchetti, Responsabile Scientifico del Master tel. 335-1269180 e-mail
marchettimarco@unimol.it; prof. Davide Marino, Coordinatore Didattico del Master tel. 0874-404139 e-mail dmarino@unimol.it; Segreteria Tecnica e sede Amministrativa del Master dott. Giuseppe Centillo, Responsabile del Procedimento ai sensi della legge 241/90
Centro Unimol Management via F. De Sanctis - 86100 Campobasso - tel: 0874-404341, fax 0874-404831 e-mail: centillx@unimol.it; Segreteria Scientifica tel. 320-9762102 e-mail annadicarlo@libero.it.

- Il Bando
- Il modulo d’iscrizione