Home » » villaggio globale »

Cambiamenti climatici: misuriamo il nostro impatto con l’ambiente

18 febbraio 2009 0 commenti

Un corso innovativo per le Scuole Superiori

Un corso innovativo per le Scuole Superiori

Ha preso ufficialmente il via il progetto «Consumi amici del clima» sviluppato dal Dipartimento di Elettronica e Informazione del Politecnico di Milano con il Programma Educazione del Wwf Italia, grazie al contributo della Fondazione Cariplo.
Il progetto di didattica avanzata e interattiva è pensato per gli studenti degli ultimi anni delle Scuole Superiori e verrà seguito, nella prima fase sperimentale, da dieci scuole della Lombardia sotto la guida dei propri insegnanti.
Una sorta di viaggio in sei moduli, disponibile su Internet e su chiavetta Usb, lungo il percorso dell’anidride carbonica che, partendo dall’esperienza quotidiana degli studenti, arriva a far comprendere come le emissioni di ognuno di noi contribuiscano alla variazione della temperatura media della Terra. Gli studenti saranno quindi stimolati a trovare e ad attuare coscientemente comportamenti che riducano il proprio impatto sull’ambiente.

Caratteristica peculiare del corso è quella di chiedere agli allievi di rendersi conto e di valutare personalmente le diverse problematiche legate ai cambiamenti climatici globali, utilizzando dati reali e strumenti matematici implementati attraverso fogli di calcolo preparati ad hoc.
Lo studente passa quindi dall’analisi statistica di emissioni e temperature alla valutazione delle conseguenze sugli ecosistemi e delle possibili misure di compensazione, fino a poter sperimentare una versione semplificata di un modello climatico globale che consente di simulare gli effetti di diverse politiche di riduzione delle emissioni climalteranti da qui al 2100.
Il corso è corredato da numerosi documenti e filmati, da schede tecniche che illustrano i metodi utilizzati e da un glossario che si può consultare immediatamente ogni volta che si incontra un concetto nuovo o complesso.
I video, le ricerche, le scoperte che le classi faranno nel percorso di ricerca verso consumi con minor impatto sul clima diventeranno parte del sito del progetto e saranno riportate su un Cd-Rom che verrà distribuito alle scuole secondarie di tutta Italia all’inizio del prossimo anno scolastico.

(Info: www.consumieclima.org)