Home » » villaggio globale »

«Invece del Ponte si pensi al dissesto idrogeologico»

25 febbraio 2009 0 commenti

Dichiarazioni di Grazia Francescato

Dichiarazioni di Grazia Francescato

«Invece di continuare a pensare ad una megaopera che non ha alcuna utilità se non quella di fare affari alle spalle dei cittadini il ministro Matteoli farebbe bene ad occuparsi del dissesto idrogeologico e di un Paese che sta letteralmente franando, come dimostra quanto è recentemente accaduto proprio in Calabria». È questo il commento della Portavoce nazionale dei Verdi Grazia Francescato commentando le dichiarazioni del ministro Altero Matteoli sul Ponte sullo Stretto di Messina.

«Nella scorsa legislatura noi Verdi eravamo riusciti a spostare risorse sulle vere opere utili che servono al paese, come la messa in sicurezza del territorio - ha concluso la Francescato -. Basti pensare che in due anni eravamo riusciti a far aprire più di 670 cantieri su tutto il territorio nazionale e con la Finanziaria del 2007 avevamo destinato oltre 730 milioni di euro per le azioni di contrasto al dissesto territoriale».

«Oggi tutto quel lavoro è stato cancellato - ha concluso la Francescato -. In compenso il governo continua a fare spot propagandistici su una megaopera inutile, dannosa per l’ambiente ed ignora le vere priorità dei cittadini. In Italia c’è tanto da fare, basti pensare alle bonifiche, al dissesto, agli acquedotti, ma il Governo Berlusconi dichiara sempre di voler fare la cosa sbagliata».

(Fonte Federazione Nazionale Verdi)