«Vox populi – vox dei» a Matera l’evento multimediale dedicato alla gente lucana
Iniziativa corale degli enti regionali
Iniziativa corale degli enti regionali
«Vox Populi - Vox Dei» è il titolo della nuova performance multimediale che l’Ufficio Turismo della Regione Basilicata presenterà nell’evento Internazionale «Amore/Philos» che si terrà a Matera, tra aprile e maggio prossimi, nella splendida cornice della Chiesa di S. Nicola dei Greci, in collaborazione con il Circolo Culturale «La Scaletta» e con l’Ufficio della Consigliera Regionale di Parità. La performance ideata dal Mediafor, Centro multimediale regionale, sarà animata da più di trecento interviste, realizzate alla gente lucana nei complessi monumentali più significativi dei Comuni partecipanti al Progetto «Ospitalità nei Borghi».
A poche settimane dalla conclusione del progetto regionale integrato «Ospitalità nei borghi» si traccia un primo bilancio consuntivo. Un grande successo per l’evento multimediale definito l’Evento dell’Anno per l’impianto innovativo che ha coniugato tradizione e tecnologia, per la filosofia sottesa al progetto che nell’opera di valorizzazione del patrimonio culturale ha intrapreso un dialogo aperto con il popolo lucano.
È stato infatti dedicato alla Gens lucana il progetto e proprio dalla Gente della Lucania è venuto il più grande riconoscimento, con una partecipazione massiccia che ha donato profonde emozioni e la cui energia non finirà mai di produrre benefici effetti sul processo di Rinascenza Culturale avviato dal progetto Ospitalità nei Borghi. Un grande successo decretato dal numero dei comuni partecipanti, circa venti, di entrambe le province lucane, da quello dei visitatori, circa ventimila, dal numero delle opere riqualificate e valorizzate.
Soddisfazione per la straordinaria partecipazione delle scolaresche, i veri destinatari dell’evento, che hanno apprezzato le nuove modalità di fruizione del proprio territorio ed hanno animato con il loro entusiasmo le tappe del lungo viaggio di «Ospitalità».
Molto gradito è stato il codice d’estetica, il talismano della felicità, comprendente i preziosi elementi artistici, naturali e storici della Basilicata, intervallati da citazioni letterarie universali. Il Dirigente scolastico del Liceo di Venosa, Mario Lasala, ne ha richieste 300 copie da distribuire in occasione della prossima edizione del Certamen Horatianum, la 23ª, che si terrà nel mese di maggio. Un’occasione importante per far conoscere la regione a tutte le scuole partecipanti.
Una risposta calorosa è giunta anche dai sindaci dei Comuni coinvolti, da subito entrati nello spirito del progetto e manifestando immediatamente la propria disponibilità. Da loro è infatti scaturita formalmente la richiesta di rifinanziamento del progetto per il prossimo anno, al fine di porre le basi per una continuità strutturata e finalizzata al raggiungimento di risultati rilevanti.
Le varie tappe hanno messo in luce le peculiarità di ogni singola comunità.
A Muro lucano, ad esempio, sono stati esposti i capolavori di due grandi muresi, Sarolo, tra i più grandi architetti lucani del Medioevo, e Joseph Stella, padre del futurismo americano che ha avuto riconoscimenti internazionali, presente con sue opere nei più importanti musei statunitensi.
A Pisticci si è parlato di un altro grande architetto lucano del 900, Ernesto Bruno La Padula, pisticcese, famoso per aver realizzato negli anni 30 il Museo della Civiltà italiana, il Colosseo Quadrato, a Roma. In molti dei borghi nuovi giochi di luci e impianti scenografici hanno ridonato un’aura di monumentalità alle opere, ai luoghi, alle passeggiate storiche, ai giardini, alle bellezze naturali, mare e monti.
La musica del Gsava Quintet a Pietrapertosa e l’esposizione di quadri di artisti lucani contemporanei Carmela Lo Parco, Rosita Mazza, Teresa Rossetti, Tonino Placella, all’interno del Convento di San Francesco. Ma tanti sono stati i momenti di reciproco arricchimento in tutti gli altri comuni partecipanti.
L’importanza del progetto è stata anche sottolineata dall’attenzione della stampa locale e nazionale. Ospitalità nei Borghi, inoltre, coordinato dall’Ufficio Turismo della Regione Basilicata, è stato il primo Progetto lucano, realizzato da enti pubblici, ad entrare ufficialmente nell’elenco on line «Oltre 100 storie di eccellenze» del sito del ministero della Pubblica Amministrazione.
Positivo il giudizio del neo Assessore alle Attività Produttive, Straziuso, che ha sottolineato come «i risultati raggiunti dal Progetto Ospitalità nei Borghi costituiscono una solida base sulla quale fondare un programma di Rinascenza Culturale capace di risvegliare le coscienze e di infondere nuovo entusiasmo per superare il grave momento di difficoltà che colpisce la società contemporanea». Il progetto Ospitalità nei Borghi è stato coordinato da Tomangelo Cappelli e Elena Iacoviello, responsabile Lorenzo Affinito. Hanno collaborato Salvatore Pellettieri e Gabriella Robortaccio dell’Ufficio Turismo, Donato Pace e Giuseppe Fiorellini dell’Ufficio Stampa della Giunta regionale e i referenti degli Uffici Tecnici dei Comuni partecipanti.
(Fonte Regione Basilicata)