De Filippo: non siamo disponibili ad ospitare centrali nucleari
Il Presidente della Regione
Il Presidente della Regione
«Il rilancio dello sviluppo del territorio regionale della Basilicata non comprende alcuna ipotesi di legame con l’energia nucleare». Lo ha affermato, in maniera decisa, il Presidente della Regione Vito De Filippo, il quale ha aggiunto che la Basilicata è un territorio che già dà tanto al Paese con il petrolio: «Siamo il più grande giacimento petrolifero d’Europa e credo che possa bastare».
«Scanzano e nessun altro paese lucano - ha aggiunto il Presidente -sono disponibili ad ospitare depositi o centrali nucleari. Abbiamo già contribuito con la presenza del Centro della Trisaia di Rotondella, al quale rivolgiamo la massima attenzione affinché vengano adottate tutte le procedure di sicurezza per la salute dell’ambiente.
«L’esperienza delle giornate del novembre 2003 non ci permette di accogliere provocazioni da chi usa impropriamente o per interessi oscuri e particolari il nome del nostro territorio.
«La Regione Basilicata guarda ad un futuro sostenibile, innovativo, costruito dalle nuove generazioni. Questo scenario - ha puntualizzato il Presidente De Filippo - trova in prima linea l’applicazione delle fonti energetiche rinnovabili e la diffusione della generazione distribuita di energia, non il nucleare.
«In tal senso la Regione ha avviato un forte processo di semplificazione per la realizzazione di impianti di produzione da fonte non fossile con la Legge Finanziaria e si esplicherà a breve con l’approvazione del Piear (Piano di interventi energetico ambientale regionale) e con la cantierizzazione delle attività della Società Energetica Lucana, che ha nei suoi progetti la realizzazione in un quinquennio di oltre 200 Megawatt da fonte rinnovabile realizzati su beni marginali di proprietà pubblica».
(Fonte Regione Basilicata)