Home » » villaggio globale »

La biodiversità del Matese è on line

10 marzo 2009 0 commenti

Iniziativa dell’Ente Parco

Iniziativa dell’Ente Parco

Nuovo atlante on line che raccoglie i più recenti ed approfonditi studi sulla biodiversità presente nell’area matesina per spingere ad una maggiore valorizzazione del territorio e alla salvaguardia degli ecosistemi.

L’iniziativa nasce dal progetto dell’Ente Parco Regionale del Matese «Laboratorio delle biodiversità» inaugurato nel 2008, il quale comprende un’ampia visione di conoscenze, conseguite grazie a rigorosi e coerenti studi di routine.
L’area interessata si estende per oltre 33mila ettari e considera le province di Benevento e Caserta, più 20 comuni.

Matesenatura.it propone, attraverso la pubblicazione di video, immagini, elementi grafici, cartografie, relazioni e inventari una nuova analisi del territorio, che faccia riferimento a temi agronomici, zootecnici e zoologici. In questo modo informare e dimostrare ai diversi gruppi d’utenza le molteplici realtà presenti nel parco.
È proprio questa biodiversità che si trova ad essere seriamente minacciata, poiché numerosissime specie animali e vegetali sono ridotte a pochi esemplari a causa di un precoce processo di estinzione.
L’origine di tutto questo è l’uomo, che pur avendo grandi responsabilità, non conosce ancora a fondo le conseguenze dettate dalle proprie azioni ed ignora altamente il grave danneggiamento degli ecosistemi e lo scorretto funzionamento al quale il pianeta è destinato.

Il rimedio a tale situazione che ancora troppe persone, aziende e nazioni si ostinano a evitare o a considerare con estrema superficialità, è quello di assicurare una giusta informazione, per rendere consapevoli i cittadini dell’importante patrimonio di straordinaria ricchezza che li circonda. In questo modo possono essere adottate strategie e metodi nuovi per fondere il concetto di salvaguardia del territorio con quello di sviluppo ecocompatibile delle attività umane, rilanciando quindi l’immagine di un terreno denso di potenzialità.
La valorizzazione delle biodiversità, spiega il presidente Ente Parco Regionale del Matese, Giuseppe Scialla, oltre ad un corretto funzionamento del pianeta, rappresenta un ottimo strumento per l’incremento dell’affluenza turistica nel territorio: per questo Matesenatura.it è anche una chiave strategica in tema di storia, cultura e tradizione del matesino.

(Giulia Masiello)