Turismo sostenibile nei Borghi d’Italia
Cresce l’Associazione che raggruppa 100 comuni
Cresce l’Associazione che raggruppa 100 comuni
Sarà Melpignano, paesino in provincia di Lecce ad ospitare la 2a festa Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia dal 26 al 28 giugno 2009.
L’Associazione Borghi Autentici d’Italia rappresenta un innovativo modello di turismo sostenibile all’insegna dell’autenticità. Borghi Autentici d’Italia è un’associazione che raggruppa oggi oltre 100 Piccoli Comuni.
Nata nel Novembre 2002 l’Associazione Borghi Autentici d’Italia è oggi presieduta da Stefano Lucchini, Sindaco di Sauris un piccolo paese in provincia di Udine. Le Comunità Ospitali rappresentano infatti una nuova modalità di vivere la vacanza che consente al turista di diventare un cittadino temporaneo dei luoghi in cui soggiorna. La formula è quella della ricettività diffusa, con l’intero borgo che si trasforma in un albergo orizzontale dotato di tutti i servizi tipici dell’hotellerie ma con residenze dislocate nel centro storico e ristrutturate nel rispetto della tradizione.
Peculiarità delle Comunità Ospitali la presenza di un tutor locale che accompagna l’ospite raccontando la storia del borgo e fornendo indicazioni sulle botteghe artigiane e le eccellenze enogastronomiche. In questo modo il turismo diventa non solo motore per lo sviluppo ma anche uno stimolo a recuperare la cultura locale e quel patrimonio di tradizioni e folclore che rendono l’Italia un paese unico al mondo.
Borghi Autentici d’Italia è una rete fra comuni, che non si lamentano del declino e dei problemi, che sono consapevoli di avere risorse ed opportunità per creare nuovo sviluppo; realtà che appartengono a quell’Italia che ce la vuole fare. Uniti da un unico obiettivo, talvolta complesso, il miglioramento continuo della struttura urbana, dei servizi verso i cittadini, del contesto sociale, ambientale e culturale. È quell’Italia che trova stimoli e motivazioni strategiche nella propria cultura, nel proprio modo di vivere, nella storia e nelle tradizioni dei luoghi. La comunità locale, sinonimo del buon vivere, di gusto, tradizioni, di un sapere fare creativo e di una dimensione sociale dolce; una comunità che si apre all’esterno. Ricettività diffusa, lontana dalle logiche del turismo di massa, dalla cementificazione e dall’edilizia selvaggia. La scommessa di Borghi Autentici d’Italia sta proprio nel proporre a piccoli comuni italiani, come ce ne sono tanti, di credere nella possibilità di un rilancio, di recuperare la propria identità e di generare un circuito virtuoso che li porti a un vero e proprio «Rinascimento». (Francesca Bortone)
(Fonte AmbientEnergia.info)