Home » » villaggio globale »

Promuovere le tecnologie per l’informazione e la comunicazione

14 marzo 2009 0 commenti

Comunicazioni Ue

Comunicazioni Ue

La Commissione europea ha presentato una Comunicazione in cui esorta gli Stati membri a fare uso delle tecnologie per l’informazione e la comunicazione (Information and Communication Technologies, Ict) per migliorare la propria efficienza energetica, nell’ambito della lotta ai cambiamenti climatici e della promozione della ripresa economica.
La diffusione delle tecnologie Ict permetterà ai privati e alle imprese di condurre le proprie attività in modo più efficiente dal punto di vista energetico. Le stime mostrano che queste tecnologie possono determinare una riduzione delle emissioni di carbonio totali in Europa del 15% nel 2020. Esse possono anche ridurre, per esempio, il consumo energetico degli edifici fino al 17% e le emissioni di carbonio nella logistica dei trasporti fino al 27%.
La Commissione ha anche annunciato una Consultazione pubblica per stabilire impegni comuni nel miglioramento dell’efficienza energetica e che, dopo averne analizzato i risultati, adotterà nella seconda metà del 2009 una Raccomandazione contente misure più specifiche.

Al momento l’Europa è indietro rispetto ai concorrenti internazionali, sia nella ricerca sia nella produzione di prodotti e servizi basati sulle Ict. Pertanto, nell’ambito dell’area ricerca e innovazione, il 13 marzo la Commissione ha presentato anche un’altra Comunicazione, che propone una Strategia per la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione delle Ict, che mira a fare dell’Ue un leader mondiale in questo settore. La suddetta Strategia propone, tra le altre cose, che gli Stati membri e l’industria uniscano le loro forze, e lavorino insieme sulle Ict.

(Fonte Focal Point Ipcc Italia News)