Home » » villaggio globale »

Un master per qualificare l’offerta del Turismo congressuale

15 marzo 2009 0 commenti

Iniziativa Centro studi Cts

Iniziativa Centro studi Cts

Il settore congressuale con 110.139 eventi organizzati, 20.872.000 congressisti ospitati, 34.540.000 presenze stimate nel periodo 1° luglio 2007 - 30 giugno 2008 continua a rappresentare un comparto strategico dell’industria dell’ospitalità in grado di contenere e assorbire gli effetti della crisi congiunturale meglio di altri.
Questo settore è considerato al terzo posto per quanto riguarda il ritorno economico (Osservatorio congressuale italiano, 2008).

Il turismo congressuale, settore in cui le motivazioni professionali si sommano a quelle più tipicamente svago, presenta quindi tutte le caratteristiche necessarie al rilancio dell’industria turistica nazionale.
Per questo motivo è indispensabile puntare sui giovani che si affacciano in questo settore trasmettendo loro competenze approfondite e specializzate, inserendoli in un percorso formativo dove alla semplice teoria si unisca anche la pratica.
A tal fine il Centro Studi Cts ha ideato ed organizzato il Master in Management del Turismo Congressuale e Incentive Travel con l’obiettivo di fornire tutte le competenze necessarie per diventare Professional Congress Organizer.

Il Cpo è il manager responsabile di tutta l’attività di ideazione, organizzazione e coordinamento dei congressi, convegni, conventions ed incentives dal primo approccio con il cliente/committente alle fasi finali di realizzazione dell’evento.
Questo profilo può assumere diversi ruoli: Responsabile dell’organizzazione di congressi ed eventi all’interno di organizzazioni congressuali sia in Italia sia all’estero; Responsabile della pianificazione dei Mice (Meeting, Convegni, Incentive and Event) nella funzione di Meeting Planner; può esercitare l’attività di congress and meeting Manager e/o Coordinator all’interno di una struttura ricettivo/congressuale; può esercitare l’attività in maniera indipendente.

Gli sbocchi occupazionali sono numerosi: Società per l’organizzazione di congressi ed eventi; Hotel e Catene Alberghiere; Tour Operator nazionali e internazionali; Aziende e Società di grandi dimensioni - Dipartimento Meeting & Congress; Agenzie di viaggio e Tour Organizer; Enti pubblici e privati; Associazioni a livello nazionale e internazionale.

A conclusione dell’iter formativo verranno rilasciati il Diploma di Master del Centro Studi Cts e la Certificazione Training del Software gestionale SEM2000 per l’organizzazione dei congressi e degli eventi aggregativi.
Il Master è propedeutico all’esame per la Certificazione Cmp (Certified Meeting Professionals).

Il Master, alla sua prima edizione, partirà il 21 settembre ed avrà una durata complessiva di 7 mesi: 3 mesi di corso in aula + 4 mesi di stage.
Le prossime selezioni si svolgeranno venerdì 27 marzo; giovedì 17 aprile; mercoledì 6 maggio.

Per partecipare gratuitamente e senza impegni alla presentazione ed alle prove di selezione è necessario inviare il CV a: congressuale@tcaformazione.it.

(Info Training Center Albalonga, Via Albalonga, 3 - 00183 Roma - tel. 06 64.96.03.87 - fax 06 64.96.03.66 - www.centrostudicts.it - info@tcaformazione.it)