«In mostra» le buone pratiche di vita, di governo e d’impresa
Terrafutura a Maggio
Terrafutura a Maggio
Appuntamento con la VI edizione di Terra Futura a Firenze, dal 29 al 31 maggio 2009: la grande mostra-convegno torna alla Fortezza da Basso con una ricca area espositiva e un fitto calendario di appuntamenti culturali di alto spessore, tra convegni, seminari e workshop oltre a numerosi laboratori e momenti di animazione e spettacolo.
L’evento è promosso e organizzato da Fondazione Culturale Responsabilità Etica Onlus per conto del sistema Banca Etica (Banca Etica, Etica Sgr, Rivista «Valori»), Regione Toscana e Adescoop-Agenzia dell’Economia Sociale s.c. in collaborazione con altre importanti realtà non profit, enti pubblici e organizzazioni private eticamente orientate.
Nata dall’obiettivo comune di garantire un futuro al nostro pianeta, e di farlo insieme, la manifestazione mette al centro le tematiche e le «buone pratiche» della sostenibilità sociale, economica e ambientale, attuabili in tutti i campi: dalla vita quotidiana alle relazioni sociali, dal sistema economico all’amministrazione della cosa pubblica...
Terra Futura vuole far conoscere e promuovere tutte le iniziative che già sperimentano e utilizzano modelli di relazioni e reti sociali, di governo, di consumo, produzione, finanza, commercio sostenibili: pratiche che, se adottate e diffuse, contribuirebbero a garantire la salvaguardia dell’ambiente e del pianeta, e la tutela dei diritti delle persone e dei popoli.
È un evento internazionale perché intende allargare e condividere la diffusione delle buone pratiche a una dimensione globale; perché internazionali sono i numerosi membri del suo comitato consultivo, la dimensione dei temi trattati e i relatori chiamati ad intervenire ai tavoli di dibattito e di lavoro; infine, perché lo sono i progetti e le esperienze presenti o rappresentate ampiamente nell’area espositiva, che ospita realtà italiane ed estere.
Numerosi e importanti sono i consensi raccolti dall’evento in questi anni. Oltre 94.000 i visitatori dell’edizione 2008, 550 le aree espositive con più di 5.000 enti rappresentati; 220 gli eventi culturali in calendario e 850 i relatori presenti, fra esperti e testimoni di vari ambiti di livello nazionale e internazionale.
(Per info: www.terrafutura.it)