Home » » villaggio globale »

Nel 2050 elettricità senza carbone

21 marzo 2009 0 commenti

Impegno di Eurelectric

Impegno di Eurelectric

I direttori generali (Chief Executive Officers, Ceo) di 61 compagnie di produzione dell’energia elettrica in 27 Paesi (che nel complesso producono più del 70% dell’energia elettrica totale generata in Europa) si sono riuniti a Bruxelles, per un incontro dell’Unione dell’Industria Elettrica (Union of the Electricity Industry, Eurelectric), che rappresenta gli interessi del settore a livello pan-Europeo, più quelli dei suoi affiliati e associati in altri continenti.
I Ceo hanno sottoscritto una dichiarazione in cui si impegnano ad agire verso un futuro energetico sostenibile, fornendo il loro contributo alla lotta ai cambiamenti climatici, e invitano i decisori politici a livello Europeo e nazionale ad assicurare un Quadro che permetta di raggiungere tali obiettivi.
In particolare, le compagnie elettriche europee firmatarie cercheranno di annullare le emissioni di carbonio («carbon-neutral») della fornitura di elettricità europea nel 2050 e di promuovere l’efficienza energetica come contributo alla mitigazione dei cambiamenti climatici.
La dichiarazione è stata quindi presentata al Commissario europeo per l’energia, Andris Piebalgs, che ha estremamente apprezzato l’iniziativa.

(Fonte Focal Point Ipcc Italia News)