Home » » villaggio globale »

La Siemens punta sulla tecnologia Enea del solare

24 marzo 2009 0 commenti

Importante accordo economico

Importante accordo economico

[FOGLIA=2912]Siemens[/FOGLIA] acquisisce il 28% delle quote azionarie di Archimede Solar Energy Spa, società del gruppo [FOGLIA=2913]Angelantoni Industrie Spa[/FOGLIA], specializzata nella tecnologia solare termodinamica. Archimede Solar Energy (Ase) è l’unico produttore al mondo di tubi ricevitori solari a sali fusi per le centrali del solare termodinamico, la tecnologia sviluppata e brevettata nei laboratori Enea della Casaccia Roma e di Portici. Siemens è leader di mercato nelle turbine a vapore per centrali solari a concentrazione. Combinando queste due tecnologie sarà possibile aumentare l’efficienza degli impianti riducendo al contempo i costi di produzione.

L’«operazione» è stata portata a termine durante l’incontro che si è svolto oggi tra il prof. Luigi Paganetto, Presidente dell’Enea, Mr René Umlauft, Amministratore Delegato di Siemens Energie Rinnovabili, il dott. Gianluigi Angelantoni, Presidente del Consorzio Archimede Solar Energy e Amministratore Delegato di Angelantoni Industrie Spa.

Luigi Paganetto ha sottolineato che: «L’accordo di oggi tra Siemens ed Angelantoni sulle tecnologie del solare costituisce un’ulteriore conferma dell’interesse che suscita la tecnologia del solare termodinamico sviluppata dall’Enea sia a livello nazionale che internazionale».

«Da poco c’è stato l’annuncio dell’interesse della Confindustria Lazio per la realizzazione di un impianto solare termodinamico in questa Regione - ha aggiunto Paganetto -. In tutta la sponda del Nord del Mediterraneo, ma anche in Cina ed in India c’è un grande interesse per questa tecnologia d’avanguardia, che apre nuove opportunità al nostro sistema industriale».

«L’ingresso nel capitale di Archimede Solar Energy rappresenta un passo importante nella nostra strategia di sviluppo - ha detto René Umlauft, Ceo mondiale della divisione Renewable Energy di Siemens a margine dell’incontro avvenuto oggi presso l’Enea -. Nei prossimi anni l’interesse per questa nuova promettente tecnologia è destinato a rafforzarsi». Entro il 2015, il mercato delle centrali solari termodinamiche farà segnare, secondo stime Siemens, una crescita a due cifre anno su anno per un valore complessivo di oltre 10 miliardi di euro.

Archimede Solar Energy è una società del Gruppo Angelantoni Industrie Spa con sede a Massa Martana in Umbria. Dopo l’operazione con Siemens il fatturato di Ase, oggi di qualche milione di euro, è destinato a crescere in modo significativo.

«Prima della fine di quest’anno si darà inizio alla costruzione di uno stabilimento per la produzione di tubi solari che entrerà in funzione nel 2010» affermano Gianluigi e Federica Angelantoni, rispettivamente Presidente e Ceo di Archimede Solar Energy.

Le centrali solari termodinamiche lavorano con lo stesso principio delle centrali convenzionali con la differenza che il calore per la generazione del vapore non è prodotta dai combustibili fossili ma dall’energia solare. Il solare termodinamico è una tecnologia basata sulla concentrazione, attraverso specchi parabolici, dell’energia solare e sul conseguente riscaldamento di un fluido la cui energia termica è accumulabile ed in grado di produrre vapore, attivare le turbine e generare elettricità.

Tale processo, basato sull’intuizione del premio Nobel per la fisica Carlo Rubbia, sfrutta come fluido termovettore non un olio ma una miscela di sali fusi che elimina quasi totalmente i rischi ambientali e raggiunge temperature di 550° C superiori a qualsiasi altro fluido utilizzato in questo settore.

Confrontato con gli impianti che ricorrono all’abituale olio minerale l’efficienza delle centrali solari termodinamiche è decisamente più alta. Il sale fuso ha, infatti, costi contenuti e permette di aumentare la capacità di stoccaggio sopperendo alle discontinuità di irraggiamento solare. In tal modo l’impianto può erogare potenza elettrica anche di notte. Archimede Solar Energy è la sola società al mondo ad usare sale fuso come fluido termovettore.

Siemens, già leader nella fornitura di turbine a vapore per centrali solari a concentrazione, con questa operazione potrà espandere il proprio know how in questo settore. Al contempo consolida il posizionamento nella tecnologia degli impianti di energia basati su fonti rinnovabili.

(Fonte Enea)