A Grugliasco il «Festival della Scienza»
«Insegui la tua stella» dal 30 Marzo al 5 Aprile
«Insegui la tua stella» dal 30 Marzo al 5 Aprile
Con l’invito «Insegui la tua stella», il Comune di Grugliasco (Torino), si appresta ad inaugurare la settimana del «Festival della Scienza» e dell’«Orientamento scientifico», giunto alla sua seconda edizione, e per quest’anno dedicato in particolare all’astronomia.
Il 2009 infatti è stato nominato dall’Onu e dall’Unesco «Anno dell’Astronomia», soprattutto per celebrare i 400 anni da quando Galileo Galilei iniziò ad osservare il cielo stellato con un cannocchiale, vero precursore dei moderni telescopi.
Il 2009 inoltre, celebra anche il 40° anniversario del primo sbarco sulla Luna, che gli astronauti dell’Apollo 11 portarono a compimento nel luglio del 1969.
Il Festival della Scienza di Grugliasco 2009 quindi, celebrerà questi eventi con la presenza di esperti e con il supporto di exhibit di enti e aziende impegnati nel campo della ricerca spaziale, e sarà ancora una volta dedicato in particolare alle scuole; alunni ed insegnanti potranno intraprendere un percorso didattico-scientifico in grado di trasferirli idealmente dalla Terra, il terzo pianeta del nostro sistema planetario come distanza dal Sole, fino alle immensità dell’Universo.
All’interno della struttura «La Nave», ubicata all’interno del Parco Culturale «Le Serre», troveranno posto gli exhibit, i laboratori e alcuni dei punti di incontro e conferenze.
I contenuti scientifici elaborati da molti docenti delle scuole di Grugliasco, saranno l’elemento centrale dell’evento, dove la nuova didattica diventa il modello essenziale per apprendere «le nuove scienze».
Tre le sezioni espositive: la prima dedicata alla storia dell’astronomia, dai menhir ai primi dell’800, una seconda sezione dedicata a Galileo Galilei e ai 400 del suo cannocchiale, ed infine sarà possibile ripercorrere un viaggio nel nostro sistema solare.
Inoltre il progetto prevede spazi e stand dedicati: L’Universo è grande come la fantasia, Progetti Scuole, le attività di Thales Alenia Space Italia, uno spazio dedicato ai bimbi, un angolo dell’editoria scientifico-spaziale (presenti, tra le altre, le riviste di astronomia Le Stelle e Nuovo Orione), L’Astronomia giocando, Laboratorio SOS Terra, e Astro Lab, un vero e proprio Planetario gonfiabile in collaborazione con l’osservatorio di Pino Torinese e il Museo di Scienze Naturali di Torino.
Sono in programma anche diverse attività per le Scuole: laboratori di gnomonica, di studio e costruzione di meridiane, e costruzione di modellini di satelliti.
Molti i quesiti e le domande che verranno poste agli esperti, che faranno quasi da «slogan» nel corso dell’evento: oltre il sistema solare, quante stelle e quante galassie esistono? Può esserci vita nell’Universo, oltre alla nostra? Qual è il futuro dell’esplorazione umana nello spazio? A quando il ritorno alla Luna e il viaggio a Marte. L’uomo potrà mai insediarsi nello spazio, e vivere su altri pianeti?
«Insegui la tua stella», si terrà tra il 30 marzo e il 5 aprile 2009, e verrà presentato nel corso di una conferenza stampa in programma per giovedì 12 marzo; questa settimana dedicata alle scienze spaziali nasce per iniziativa dell’Assessorato all’Istruzione del Comune di Grugliasco e della Città dei Saperi, del Comune di Grugliasco, Patto Territoriale del Nord Ovest, Provincia di Torino, Regione Piemonte, Unesco ed Esa.
Oltre ad incontrare insegnanti e docenti, sarà possibile per gli studenti e più in generale per il pubblico, incontrare direttamente gli «addetti ai lavori»: astronomi, astrofisici, astronauti e tecnici del settore aerospaziale si intratterranno durante i giorni di visita per le scuole e nel corso di una serie di conferenze che si terranno quotidianamente nell’area conferenze caratterizzata da una particolare scenografia: una riproduzione della superficie di Marte con un’astronauta, modelli di sonde interplanetarie, e con una storia dell’astronautica, dallo Sputnik alla Stazione Spaziale Internazionale grazie al contributo di Thales Alenia Space Italia.
In programma, interventi di Franco Malerba, primo astronauta italiano ed uno dei primi quattro europei selezionati dall’Esa europea, astrofisici come il Professor Piero Galeotti, dell’Università di Torino, astronomi come Mario Di Martino e Walter Ferreri dell’Osservatorio Astronomico di Pino Torinese, e giornalisti scientifici come Piero Bianucci (che è Presidente di Infini.to del Parco Astronomico di Pino Torinese) e Antonio Lo Campo.
La collaborazione con Infini.to del Parco Astronomico, consentirà di realizzare visite guidate per le scolaresche direttamente dal Parco Le Serre di Grugliasco, a Pino Torinese per visitare il Planetario.
(Info: www.grugliascoscienza.it)