Dall’Ue un quarto di miliardo di euro per aiuti a 12 paesi africani
Dal Burundi allo Zimbawe
Dal Burundi allo Zimbawe
La Commissione europea si appresta a stanziare un totale di 247 milioni di euro sotto forma di aiuti umanitari alle popolazioni vulnerabili di 12 paesi africani. Sono previsti i seguenti stanziamenti:
Sudan: 110 milioni di euro; Repubblica Democratica del Congo (DRC): 45 milioni di euro; Chad: 30 milioni di euro; Burundi e rifugiati in Tanzania: 20 milioni di euro; regione del Sahel (Burkina Faso, Mali, Mauritania, Niger): 13 milioni di euro; Uganda: 12 milioni di euro; Zimbabwe: 5,5 milioni di euro; Kenya: 3 milioni di euro.
Un ulteriore importo pari a 8,5 milioni di euro sarà assegnato a Echo Flight, un servizio aereo umanitario. Tutti i fondi saranno incanalati tramite l’Organizzazione della Comunità europea per gli aiuti umanitari (Echo) sotto la diretta responsabilità del Commissario europeo incaricato dello sviluppo e degli aiuti umanitari, Louis Michel, che ha detto: «Questo finanziamento umanitario è la prova che l’Europa si preoccupa delle sorti dell’Africa. Il nostro aiuto è cruciale per salvare vite e ridurre la sofferenza nelle parti del continente africano sensibili sul piano umanitario».
(Fonte Good News Agency)