In Uganda sementi e strumenti agricoli per 100.000 persone
Iniziativa del Comitato internazionale della Croce Rossa
Iniziativa del Comitato internazionale della Croce Rossa
Il Comitato internazionale della Croce Rossa (Cicr) sta promuovendo un nuovo progetto per aiutare le persone in difficoltà a ottenere sementi e strumenti agricoli in zone specifiche dell’Acholiland. Approssimativamente 100.000 profughi di rientro alle loro case nel nord Uganda riceveranno sementi sufficienti per piantare almeno un ettaro per famiglia. Questo sarà sufficiente per coltivare metà del fabbisogno familiare.
Nell’ovest di Amuru, quasi 3.800 famiglie riceveranno voucher che consentiranno di acquistare sementi di qualità e attrezzi dai commercianti locali. I commercianti avranno l’obbligo di vendere sementi certificati per garantire che i beneficiari ottengano un prodotto di qualità.
Nel Kitgum e Pader orientale esistono solo piccoli rivenditori di sementi. In queste zone, il Cicr aiuterà più di 6.600 famiglie organizzando scambi di sementi nei mercati locali. Il Cicr sta lavorando insieme all’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao) e al ministero dell’Agricoltura per garantire una organizzazione appropriata e sementi di qualità. Le locali fiere delle sementi avranno luogo dall’11 al 30 marzo. All’inizio di marzo 2009, il Cicr ha distribuito sementi e attrezzi direttamente a 7.700 famiglie nella contea di Orom e nel distretto di Kitgum, dove non sono disponibili sementi di qualità in quantità sufficiente.
(Fonte Good News Agency)