Home » » villaggio globale »

Tra ambiente e territorio la prima mostra di cinema calabrese

2 aprile 2009 0 commenti

Nella Presila dal 12 al 14 Giugno

Nella Presila dal 12 al 14 Giugno

Ambiente e territorio saranno i protagonisti del Sila Festival, la prima Mostra di Cinema Ecoambientale e della Terra d’Origine che si terrà nella Presila catanzarese dal 12 al 14 Giugno. Ideata dal cav. Raffaele Alberto e sotto la direzione artistica del giovane regista calabrese Massimo Ivan Falsetta, la rassegna è gemellata con la 62ma edizione del Festival del Cinema di Salerno.
Tre giorni in cui, attraverso le opere filmiche e audiovisive in concorso, si darà voce a tematiche sempre all’ordine del giorno, quali proprio l’ambiente, il territorio, i flussi migratori.

La Calabria si presenta come sito ideale per questo film festival, data la spettacolarità del patrimonio naturalistico e il suo radicamento alle tradizioni. Uno scenario suggestivo per il concorso, rivolto a filmaker, registi, documentaristi ed operatori dell’audiovisivo che potranno partecipare scaricando il bando dal sito ed inviando entro il 20 maggio la propria opera, non necessariamente inedita, ma comunque non anteriore al 2004.
Una giuria di esperti assegnerà diversi premi in denaro ai cortometraggi, film e documentari che meglio avranno narrato e interpretato la tematica ambientale.

Ma il Sila Festival non è solo cinema. Proiezioni, convegni e incontri con gli addetti ai lavori si alterneranno a momenti culturali legati alle tradizioni, all’ambiente, alla danza e alla musica, con gli omaggi a Mino Reitano e Rino Gaetano.

Un singolare incontro tra cinema, tradizione e ambiente che in occasione del Sila Festival verranno esplorati in tutte le loro declinazioni e sfaccettature.

(Anna Liberti)