Home » » villaggio globale »

Un Concerto per il Giorno della Terra

13 aprile 2009 0 commenti

Iniziativa a Roma del National Geographic Channel

Iniziativa a Roma del National Geographic Channel

Il 22 aprile è l’Earth Day, la ricorrenza (riconosciuta da 175 nazioni nel mondo) che promuove il rispetto del nostro pianeta e dell’ambiente, stimola la sensibilità ecologica della società civile e incentiva le iniziative ecocompatibili. Per dare maggiore risalto a questi temi e potenziarne la risonanza, National Geographic Channel ha organizzato un grande evento live a Roma, in piazza del Popolo: un grande concerto a impatto zero, con un ricco cast di artisti internazionali e italiani.
Sul palco si susseguiranno anche gli interventi di illustri ricercatori (per far conoscere progetti ambientali di rilievo), fino al momento clou della serata: l’esibizione di Ben Harper and Relentless7, headliner del concerto.
Il concerto è eco-sostenibile: con il progetto Impatto Zero si riducono le emissioni di anidride carbonica generate dall’evento grazie a una serie di eco-azioni e si compensa la CO2 residua con la creazione e la tutela di 99.500 mq di nuove foreste in Costa Rica e di 20.000 mq nella Riserva della Valle dell’Aniene a Roma, nell’ambito del progetto «Missione Roma».

Il programma e gli artisti

È Giorgia Surina a fare gli onori di casa sul palco del Nat Geo Music Live. Ad aprire l’evento alle ore 20 e scaldare il pubblico il dj set di Mathieu Schreyer. Dopo il warm up il palco si apre all’esibizione di Bibi Tanga & The Selenites. Nativo della Repubblica Centrafricana, Bibi fonde l’afro-beat con il funk, Bob Marley con Brassens, il gospel con l’hip hop. Bibi Tanga & The Selenites è anche uno dei primi gruppi a firmare per la neonata etichetta discografica Nat Geo Music. Il 21 aprile esce il loro nuovo lavoro «It’s the Earth That Moves EP», che rappresenta anche il primo prodotto lanciato dall’etichetta discografica.

Tocca poi a Nneka, giovane artista nigeriana residente ad Amburgo. L’originalità e l’intensità del suo album di debutto, «Victim of Truth» l’hanno già fatta paragonare a Lauryn Hill. Nneka mescola creativamente l’eredità di Nina Simone e quella di Fela Kuti con le nuove istanze del linguaggio hip hop. Tra i suoi estimatori ci sono già Sean Paul e Gnarls Barkley. Laureata in antropologia, ha da poco pubblicato «No Longer at Ease», il suo nuovo album.

Dopo Nneka i momenti musicali sono ritmati dagli interventi di esperti su tematiche ambientaliste, tra cui quello di Vincenzo Ferrara, climatologo dell’Enea (Ente per le Nuove Tecnologie, Energia e Ambiente).

Alle 22 il concerto si prepara per il suo culmine. Sul palco salgono infatti i Subsonica. La celebre band torinese presenta la sua travolgente performance live, fatta di geniali alchimie tra rock ed elettronica. Si tratta del set suonato nell’ultimo tour europeo, che ha già conquistato Londra, Ibiza, Barcellona, Madrid e Bruxelles.

Gli headliner

Novanta minuti del concerto sono affidati al grande Ben Harper con i Relentless7. Energico sperimentatore sonoro, Ben mescola rock e gospel, funk e reggae, impegno ed energia. È impossibile rinchiuderlo in una gabbia stilistica. Geniale e creativo, può vantare esperienze disparate, dal celebre progetto con i Blind Boys of Alabama alla collaborazione con Jovanotti. Sul palco dell’Earth Day Ben presenta la sua nuova band, i Relentless7, e il nuovo album «White Lies for Dark Times», in uscita il 24 aprile.

Il Nat Geo Music Live - Earth Day Live Show è visibile in diretta internazionale sul canale Nat Geo Music e sul Core Channel (HD e dolby 5.1). La diretta web è su natgeotv.com/earthday.