Basilicata – La forestazione creerà 4.200 addetti
Accordo Regione e Sindacati
Accordo Regione e Sindacati
Una dotazione finanziaria di 140 milioni di euro; 4.200 addetti che, nell’arco di due anni, arriveranno a svolgere 151 giornate l’anno: sono i numeri salienti del Piano triennale di forestazione 2009-2011, sul quale questa mattina è stato sottoscritto l’accordo fra Regione Basilicata e organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil.
Il Piano, che dovrà essere deliberato in Giunta e quindi sottoposto all’approvazione del Consiglio regionale, comprende interventi di manutenzione della viabilità e degli invasi idrici, gestione dei rimboschimenti, sistemazioni idraulico-forestali ed attività antincendio.
I fondi per realizzare il programma di forestazione saranno attinti da risorse della Regione,dal Programma di sviluppo rurale, dai fondi Fase dall’accordo di programma fra Eni e Regione.
«Si tratta di un accordo storico, con il quale la Regione fornisce una risposta concreta alle attese dei lavoratori - ha affermato il presidente della Giunta, Vito De Filippo -. La programmazione degli interventi per valorizzare l’ambiente forestale e rurale rappresenta un tassello fondamentale nel processo di crescita sociale ed economica. Con l’intesa sottoscritta oggi, si va ulteriormente delineando la politica regionale in favore dell’occupazione e per sostenere le famiglie, nell’ambito di un pacchetto di provvedimenti che consente di fronteggiare la crisi economica».
«Il Piano triennale di forestazione - ha spiegato l’assessore all’Ambiente, Vincenzo Santochirico -, è basato sulla stabilizzazione e sulla qualificazione dei lavoratori, sulla ricomposizione graduale della platea degli addetti al settore forestale con quella degli addetti al progetto ’’Vie blù’. La Regione, in un momento di grave crisi occupazionale ed economica, ha ritenuto di dover mettere in campo uno sforzo straordinario per assicurare le risorse finanziarie necessarie al raggiungimento di un traguardo storico per il settore: la possibilità di arrivare a svolgere non meno di 151 giornate contributive l’anno. Per garantire questo risultato - ha aggiunto -, è stato necessario reperire risorse aggiuntive per oltre 11 milioni e mezzo di euro».
Negli ultimi anni l’impegno della Regione è aumentato considerevolmente: nel 1999 la spesa annua era di 47 miliardi di vecchie lire (equivalenti a 24.273mila euro), mentre le giornate contributive dieci anni fa erano mediamente 68.
Il nuovo Programma triennale di forestazione, fa propri gli indirizzi suggeriti in sede nazionale ed europea per una gestione forestale sostenibile, dove la sostenibilità è intesa nelle tre dimensioni della tutela ambientale, della valorizzazione economica e della ottimizzazione degli impatti sociali connessi allo sviluppo del territorio. Il Piano è basato su un patto che coniuga qualità e produttività degli interventi di forestazione, certezza della durata dell’attività lavorativa degli addetti al settore e qualificazione della spesa. È possibile, in questo modo, garantire una nuova e più adeguata organizzazione della manodopera nell’intero comparto forestale, raggiungendo gli obiettivi tecnici e occupazionali che consentono di mantenere il tessuto economico e sociale della nostra regione.
(Fonte Regione Basilicata)