G8 – Prove di programmazione
Vertice dei ministri dell’Ambiente a Siracusa
Vertice dei ministri dell’Ambiente a Siracusa
Il Vertice dei ministri dell’Ambiente dei Paesi del G8 (brevemente «G8 Ambiente»), che si svolgerà a Siracusa da mercoledì a venerdì, su iniziativa della Presidenza italiana di turno del G8, affronterà le tematiche della lotta ai cambiamenti climatici e della conservazione della biodiversità, quali argomenti principali.
Oltre ai Paesi del G8 (Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Giappone, Canada, Russia) parteciperanno all’incontro anche: Cina, India, Brasile, Messico, Indonesia, Sud Africa, Australia, Corea, Egitto, Repubblica Ceca (quale Presidenza di turno dell’Unione europea), Danimarca (quale Presidenza della prossima Conferenza delle Parti della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (United Nations Framework Convention on Climate Change, Unfccc), e con la partecipazione della Commissione europea e di alcune Organizzazioni Internazionali.
Gli obiettivi principali del G8 Ambiente a Siracusa sono: facilitare il dialogo sui cambiamenti climatici in vista della Conferenza dell’Unfccc che, in dicembre, a Copenhagen, dovrebbe concordare una risposta internazionale ambiziosa ed efficace ai cambiamenti climatici per il periodo post‐2012, e lanciare un importante messaggio politico sulla biodiversità e sul rapporto tra salute e ambiente.
«L’Italia, in questo contesto, ha il compito di presiedere e indirizzare una discussione approfondita, che tenga conto della grave crisi economica che attanaglia la finanza mondiale, ma che possa trovare nuova linfa nell’unione di più soggetti, nel coordinamento degli interventi e nella condivisione degli obbiettivi», ha affermato il ministro dell’Ambiente italiano, on. Stefania Prestigiacomo.
Oltre agli incontri politici, si svolgeranno vari eventi collaterali patrocinati dal ministero dell’Ambiente e realizzati grazie a sponsorizzazioni private o a istituzioni pubbliche.
‐ Programma
‐ Eventi collaterali al G8 Ambiente
(Fonte Focal Point Ipcc Italia)