Per 370 milioni di indigeni è già emergenza ambientale
Vertice mondiale sui cambiamenti climatici
Vertice mondiale sui cambiamenti climatici
Si è riunito ad Anchorage (Alaska) un Vertice mondiale sui cambiamenti climatici delle popolazioni indigene («Indigenous People’ Global Summit on Climate Change»), organizzato dal Consiglio Circumpolare degli Inuit‐Alaska (Inuit Circumpolar Council-Alaska, Icc‐Ak).
Le attività umane stanno modificando il clima mondiale e alterando l’ambiente naturale al quale le popolazioni indigene sono estremamente legate e dal quale dipendono per la loro sopravvivenza. Perciò, tali comunità sono in prima linea sul fronte dei cambiamenti climatici. Il Vertice mondiale si poneva quattro obiettivi:
1. condividere le esperienze e i punti di vista delle popolazioni indigene in tutto il mondo riguardo agli impatti dei cambiamenti climatici sui loro modi di vivere e sul loro ambiente naturale, e sulle risposte ad essi;
2. ampliare la partecipazione di queste popolazioni nei processi locali, nazionali, regionali e mondiali di formulazione di strategie e collaborazioni in risposta ai cambiamenti climatici;
3. migliorare la consapevolezza pubblica sugli impatti dei programmi e delle proposte di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, e valutare le soluzioni proposte;
4. sollecitare strategie e soluzioni efficaci di risposta ai cambiamenti climatici dalla prospettiva delle culture, degli stili di vita e delle conoscenze tradizionali delle popolazioni Indigene.
«370 milioni di persone appartenenti alle comunità indigene stanno subendo i peggiori impatti dei cambiamenti climatici», ha dichiarato il Presidente dell’Assemblea Generale dell’Onu, Miguel D’Escoto, sottolineando anche la necessità che tali popolazioni svolgano un ruolo fondamentale nei processi decisionali in merito. D’Escoto ha anche aggiunto che esse sono «vitali per i molti ecosistemi delle loro terre e per contribuire ad aumentarne la resilienza».
Ha quindi fatto appello alle Parti dell’Unfccc ad assicurare che i diritti di queste popolazioni siano rispettati e attuati.
([FOGLIA=2930]Continua
[/FOGLIA])
(Fonte Focal Point Ipcc)