Home » » villaggio globale »

Domani Conferenza mondiale sugli oceani

10 maggio 2009 0 commenti

A Manado (Indonesia) dall’11 al 15 maggio

A Manado (Indonesia) dall’11 al 15 maggio

I Ministri, i funzionari di alto livello e gli alti rappresentanti delle organizzazioni multilaterali si incontreranno dall’11 al 15 maggio a Manado per la Conferenza mondiale sugli oceani (World Ocean Conference, Woc), organizzata dal governo dell’Indonesia.
Con il tema: «Gli impatti dei cambiamenti climatici sugli oceani e il ruolo degli oceani nei cambiamenti climatici» («Climate Change Impacts To Oceans and The Role of Oceans To Climate Change»), la Woc2009 è un forum dove la comunità internazionale potrà discutere le maggiori questioni attuali legate al mondo marino in relazione ai cambiamenti climatici, compresi: gli impatti dei cambiamenti climatici, il ruolo degli oceani nel regolare i cambiamenti climatici, le misure di mitigazione e adattamento, e le opportunità di cooperazione internazionale e regionale.
L’incontro intende anche creare una visione mondiale maggiormente allineata e impegni comuni da parte dei governi partecipanti per lavorare insieme e migliorare la gestione delle risorse marine.
Il principale risultato atteso dalla conferenza è, infatti, l’adozione formale della «Dichiarazione di Manado sugli oceani» (Manado Ocean Declaration, Mod), a cui dovrebbe fare seguito un Piano d’Azione per l’istituzione di un Forum Mondiale sugli oceani (World Ocean Forum), quale organizzazione responsabile dell’attuazione del Piano d’Azione stesso. La Mod rappresenterebbe un impegno da parte delle nazioni a far fronte agli impatti dei cambiamenti climatici in atto sul mare e sulla vita del mare, comprese le coste e le piccole isole. La Mod dovrebbe essere costituita da tre parti: preambolo, corpo e raccomandazioni.

Il Programma

(Fonte Focal Point Ipcc)