Al via i Giorni del Sole
Da oggi al 23 maggio
Da oggi al 23 maggio
In un’ora il Sole fornisce alla Terra l’energia che l’uomo utilizza in un anno. Guardando questo dato sembrerebbe scontato pensare che il solare debba rappresentare il futuro delle fonti energetiche, ma non è ancora così. C’è chi crede nel nucleare. Ecco perché, anche quest’anno, partono gli European Solar Days, i giorni dedicati esclusivamente alla promozione e all’informazione dell’energia solare. In tutta Italia, 458 eventi e 200 gazebo organizzati dall’Associazione nazionale tutela energie rinnovabili (Anter) nell’ambito del progetto europeo Intelligent Energy Europe, mostreranno i vantaggi del fotovoltaico e del solare termico.
I «Giorni del Sole», presenti contemporaneamente in tutta Europa, saranno in programma fino al 23 maggio e offriranno la possibilità di visitare alcuni impianti solari oltre che di assistere a mostre, fiere e dibattiti. Amministrazioni locali, scuole, università e associazioni ambientaliste, inoltre, daranno la possibilità di prendere parte a lezioni pratiche per progettisti e installatori.
Legambiente per l’occasione ha organizzato la manifestazione «Sun Day», comprendente 75 eventi e che da domani, metterà in luce gli aspetti più positivi dell’energia solare. «Sun Day» fa parte anche nel calendario della campagna «Sustainable Energy in Europe», promossa dalla Commissione europea e coordinata in Italia dal ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, finalizzata alla sensibilizzazione sul risparmio e all’efficienza energetica. Gli argomenti principali riguarderanno convenienza e qualità delle energie solari, incentivi e norme nazionali e regionali, esempi virtuosi per favorire uno sviluppo sostenibile in campo ambientale. I Paesi europei secondo Legambiente possono conquistare gli obiettivi imposti a Bruxelles dall’accordo sul clima senza ricorrere all’energia nucleare. Attraverso le fonti rinnovabili e il risparmio energetico, infatti, entro il 2020 si ridurrebbero del 20 percento le emissioni dei gas serra.
Ventisette paesi che, con un piccolo sforzo, possono raggiungere grandi traguardi con l’aiuto della stella madre del sistema solare.
Gli European Solar Days, dalla loro nascita in Austria nel 2002, sono stati accolti anche in Germania, Svizzera, Francia, Olanda, Portogallo, Slovenia e Spagna. Giunti alla seconda edizione in Italia, sono gestiti da Ambiente Italia e Assolterm, e promossi con la collaborazione di Assosolare, Centro Fonti Rinnovabili di Legambiente, Gifi (Gruppo imprese fotovoltaiche italiane), Kyoto Club e Solarexpo. E-gazzette, Qualenergia e Staffetta Quotidiana rappresentano i medi partner.
Per conoscere gli eventi in calendario clicca qui
(Alberto Maria Vedova)