Festambiente per dire no alla febbre della Terra
Dal 7 al 16 agosto nel Parco naturale della Maremma
Dal 7 al 16 agosto nel Parco naturale della Maremma
«Festambiente» è l’appuntamento organizzato da Legambiente, l’associazione ambientalista che in tutt’Italia lotta contro gli abusi sul territorio, promuovendo la solidarietà e la cooperazione allo sviluppo anche delle popolazioni povere.
Quest’anno l’evento internazionale si svolgerà in occasione della ventunesima edizione, nel Parco Naturale della Maremma, precisamente nel Centro nazionale per lo Sviluppo sostenibile «Il Girasole», dove l’uomo e la natura sposano benessere e consumo consapevole, all’insegna della sostenibilità e del rispetto ambientale.
Dal 7 al 16 agosto saranno proposte svariate attività, per festeggiare la natura e imparare ad apprezzarla attraverso una corretta disciplina alimentare, un’attenta considerazione del patrimonio culturale e un adeguato utilizzo di strumenti tecnologici per la promozione di fonti rinnovabili.
Tante le iniziative che si susseguiranno durante questi giorni: l’arte culinaria offrirà deliziose pietanze a base di cibi biologici proposte da esperti e produttori di sapori e prodotti tipici; dibattiti e conferenze si alterneranno a spettacoli e concerti tenuti dai più famosi musicisti di fama internazionale, attori di teatro e cabaret e artisti di strada. Tutti per contribuire al sostegno e all’informazione per sensibilizzare ad una natura incontaminata.
Largo spazio anche ai bambini: Festambiente infatti darà loro tante possibilità per divertirsi attraverso l’allestimento di parchi, mostre e punti ristoro dove potersi rigenerare con degustazioni-gioco.
Tutto questo è pensato attentamente dall’associazione Legambiente per diffondere un’impeccabile educazione ambientale che coltivi anche e soprattutto nelle nuove generazioni il senso del rispetto e della salvaguardia del globo.
L’intera iniziativa oltretutto quest’anno mira a ribadire il proprio rifiuto verso il nucleare e a studiare nuove misure per il risparmio delle risorse energetiche e naturali, per cercare di ricostruire quell’equilibrio rovinato dai cambiamenti climatici e dall’inquinamento del pianeta che hanno provocato la «febbre» del globo e di cui principale responsabile è l’uomo.
Esempio concreto è l’adozione da parte di Legambiente, per questa festa della natura all’insegna dell’ecologia, di una rigorosa politica di gestione dei rifiuti solidi: con questo s’intende l’utilizzo di materiali interamente biodegradabili o di ceramica e vetro, evitando assolutamente stoviglie ed utensili di plastica.
Tutto questo si riassume nella campagna intitolata «Azzero CO2», che combatte l’impatto ambientale e le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera per promuovere una valida raccolta differenziata.
Dal 1989 Festambiente rappresenta uno dei maggiori pilastri tra le manifestazioni a livello internazionale per progredire in maniera continuativa in tema di sostenibilità, sviluppo e rispetto ambientale, associando alla cultura, al divertimento e alla solidarietà anche il benessere interiore individuale, attraverso trattamenti naturali fisici e mentali, come punto di partenza per un percorso educativo e di crescita a trecentosessanta gradi per bambini e adulti.
(Giulia Masiello)