In Toscana porte aperte per ambiente, salute, biodiversità
L’iniziativa dell’Arpat
L’iniziativa dell’Arpat
Le strutture di Arpat aprono le porte a studenti, insegnanti, associazioni, famiglie, dando così a tutti i cittadini la possibilità di vedere come funzionano concretamente i servizi di controllo e monitoraggio dell’ambiente sul territorio toscano.
L’iniziativa serve a scoprire come vengono continuamente aggiornati e diffusi alla popolazione i risultati del monitoraggio dell’aria e dell’acqua, come si controlla il rumore, come vengono monitorate le emissioni di un inceneritore Oppure per capire il lavoro di tutti i giorni dei professionisti di Arpa, come si svolge un campionamento, un’analisi di laboratorio, l’attività che Arpat compie a supporto delle autorità competenti e della popolazione, il ciclo di raccolta, elaborazione, produzione, diffusione delle informazioni ambientali.
Da giovedì al 4 giugno le strutture di Arpat propongono visite guidate, seminari, dimostrazioni pratiche, dibattiti.
Arpat per la tutela dell’ambiente, della salute e della biodiversità
Integrazione tra salute e ambiente
Numerose attività che Arpat svolge per mandato istituzionale sul versante dei controlli ambientali riguardano elementi critici per l’esposizione umana ad agenti nocivi, in contesti di vita o di lavoro (aria, alimenti e bevande, materiali destinati al contatto con gli alimenti, prodotti cosmetici, acque potabili e non), nonché specifici fattori di nocività (radiazioni, amianto, rumore, prodotti chimici, sostanze allergeniche presenti nell’aria).
Biodiversità marina
Alla fine del 2008 è stato consegnato il rapporto finale sul progetto denominato BioMarT: «Definizione e composizione di un Repertorio Naturalistico complessivo degli organismi marini della Toscana». Arpat, per conto della Regione, ha valutato in via preliminare la biodiversità marina in Toscana, comprendendo le isole dell’Arcipelago e l’area toscana del Santuario Pelagos. Il passo successivo sarà l’attivazione del monitoraggio sulla ricca biodiversità del mare toscano.
Aerobiologia
Il monitoraggio aerobiologico effettuato da Arpat contribuisce allo studio della variazione della biodiversità vegetale (la varietà delle forme di vita vegetale presenti sul nostro pianeta) e quindi ad evidenziare l’introduzione o l’estinzione di alcune specie.
Per visitare i locali e per partecipare agli incontri proposti, è gradita la prenotazione.
- Arpat porte aperte