A Perugia il Centro di ricerca sulle biomasse
Si inaugura giovedì
Si inaugura giovedì
Giovedì prossimo, adiacente alla facoltà di Ingegneria, a Perugia, si terrà l’inaugurazione della nuova sede del Centro nazionale di Ricerca sulle Biomasse istituito dal ministero dell’Ambente e della Tutela del Territorio presso l’Università degli Studi.
Il Centro costituisce l’organo di riferimento italiano per la ricerca sui biocarburanti e le biomasse ad uso energetico.
Hanno confermato la presenza, tra gli altri, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia prof. Francesco Bistoni, il Preside della facoltà di Ingegneria prof. ing. Gianni Bidini, il Presidente del Gse Carlo Andrea Bollino, il sindaco di Perugia Renato Locchi, l’assessore all’Ambiente della Regione Umbria Lamberto Bottini, il sottosegretario del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Roberto Menia, il Direttore Generale del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Corrado Clini.
È prevista la partecipazione del ministro dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare on. Stefania Prestigiacomo.
La benedizione sarà officiata da monsignor Giuseppe Chiaretti, Arcivescovo di Perugia.
Nella relazione del Direttore del Crb, prof. ing. Franco Cotana, saranno illustrate le attività svolte dal Centro nei cinque anni dalla fondazione e saranno forniti indicazioni per il Piano Nazionale dei biocarburanti e delle biomasse ad uso energetico.
Negli interventi programmati saranno rese brevi testimonianze da parte di imprenditori e professionisti sia a livello locale sia nazionale, tra cui il presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Perugia dott. ing. Massimo Mariani, la dott.ssa Maria Rosaria Di Somma Direttrice di Assocostieri che raggruppa i produttori di biocarburanti, il dott. Gianluigi Angelantoni vice Presidente di Confindustria a Perugia, che nella propria azienda ha già installato una centrale a fonte rinnovabile (cippato di legno) per il riscaldamento e raffreddamento degli uffici e parlerà degli impianti ibridi fra biomasse e solare termodinamico, la dott.ssa Teresa Severini Lungarotti che parlerà dell’energia dalla vite, il dott. Lorenzo Fasola che parlerà di 360° Green Revolution emissioni zero nella propria Azienda agraria, la prima Azienda agraria al mondo certificata da Dnv Iso 14064, grazie alla collaborazione del Crb, il dott. Andrea Costantini Scala, responsabile del progetto Agricarbon, realizzato da Ismea-ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, che parlerà del ruolo del settore agro-forestale nella riduzione delle emissioni di gas serra. È prevista la partecipazione del dott. Federico Vecchioni, Presidente di Confagricoltura.