Conser, un aiuto per i lavoratori
A Prato il 1° macrolotto industriale
A Prato il 1° macrolotto industriale
Conser, Consorzio servizi del 1° macrolotto industriale di Prato (il 1° Macrolotto industriale di Prato è la più grande lottizzazione industriale in Italia, totalmente privata; ricopre un’area di 1.500.000 mq e vi operano 380 aziende che danno lavoro a circa 3.000 persone) è il primo gestore in Italia di Apsea, Aree produttive socialmente ed ecologicamente attrezzate. È una società cooperativa consortile per azioni senza scopo di lucro, i cui soci sono i proprietari degli immobili dell’area industriale; il suo scopo è favorire la competitività delle micro e piccole imprese (Mpi), mediante l’erogazione di servizi centralizzati che il mercato non offre.
Per raggiungere lo scopo sociale sviluppa programmi volontari e continuativi di miglioramento ambientale e sociale dell’area produttiva. Questi programmi devono essere realizzati senza contributi dalle aziende, senza ricorrere a denaro pubblico ma grazie all’autofinanziamento, con le economie di scala che sono in grado di produrre. La società non ha propri dipendenti e si avvale della struttura «Servizi alle imprese srl» a cui ha affidato l’incarico di:
- proporre nuove iniziative nel rispetto dei suoi obiettivi e della sua strategia;
- realizzare e gestire le iniziative approvate dai suoi organi statutari;
- tenere i contatti con i soci e gli stakeholder pubblici e privati;
- gestire le attività di segreteria ed amministrazione.
Lo scopo sociale viene conseguito attraverso:
Gestione delle acque. Conser ha come obiettivi assicurare l’approvvigionamento idrico per usi produttivi alle aziende del 1° Macrolotto con un impianto di riciclo centralizzato ed annesso acquedotto industriale; contenere al massimo i costi di produzione dell’acqua di riciclo e ricercare soluzioni per disincentivare l’uso dell’acqua primaria.
L’impianto centralizzato di riciclo delle acque reflue è entrato in funzione nel 1990, partendo da 1.750.000 mc/anno di acqua riciclata dai reflui civili ed industriali di Prato fino a arrivare a 5.000.000 mc/anno nel 2005. La gestione dell’impianto è affidata alla società Idra (Interventi di riciclo acque sccpa), società senza fine di lucro. L’acqua riciclata è distribuita tramite un acquedotto industriale ed antincendio di 12 km, realizzato sempre da Conser, ed è usata per attività produttive, servizi igienici, torri di raffreddamento e presidi antincendio.
Le aziende pratesi che usano acque di riciclo hanno risparmi complessivi per oltre 300.000 euro/anno.
L’acqua lasciata in falda da Conser riesce a soddisfare le esigenze idropotabili di oltre 90.000 abitanti/anno su una popolazione di 180.000 abitanti.
Gestione della mobilità. A partire dal 2002, Conser ha aperto il 1° Ufficio in Italia di mobility management di area industriale, con un progetto finanziato dalla Regione Toscana: scopo è di ridurre il traffico di persone e merci, ridurre il conseguente inquinamento e i costi degli spostamenti casa/lavoro. Dal 2003 il Comune di Prato ha messo a disposizione di Conser gratuitamente: 10 pulmini elettrici a 6 posti, 2 pulmini a metano a 7 posti e 2 furgoni elettrici per il trasporto merci; Conser copre i costi di gestione degli automezzi senza incidere sui contributi annuali dei soci grazie ad una rete di sponsor che sostengono le sue attività. Con i pulmini elettrici e a metano ha promosso il servizio di car pooling e car sharing, con l’obiettivo di eliminare le cause di allungamento del percorso casa/lavoro, ridurre il traffico nelle ore di punta, ridurre le emissioni inquinanti, ridurre motivi di stress per chi guida, ridurre i tempi perduti e ridurre i costi di mobilità. Vengono usati sia dai dipendenti delle aziende che dalle imprese per le commissioni verso il centro della città. Fino ad ora sono 40 i mezzi tradizionali non usati e 9 equipaggi di lavoratori/trici del 1° Macrolotto che usano il servizio di car pooling con ottimi risultati:
- 18,5 tonnellate in meno di emissioni di CO2;
- 4,2 Kg in meno di PM10;
- 104,550 Km risparmiati;
- 1.300 euro/anno risparmiati per ogni componente degli equipaggi.
I due furgoni elettrici vengono usati per erogare i servizi centralizzati di lavanderia, farmacia e posta; con l’uso del pulmino elettrico per il servizio di lavanderia e farmacia sono stati risparmiati:
- 504,9 kg di emissioni di CO2
- 0,122 g di emissioni di PM10
- 3.243 km
- 30 minuti per ogni consegna
Gestione dell’energia Le iniziative di Conser tendono a dimostrare che possono essere promosse iniziative in grado di: incentivare l’uso razionale dell’energia, produrre energia pulita, ridurre i costi della bolletta energetica alle Mpi, realizzare impianti centralizzati o consortili distribuiti senza gravare le Mpi dei costi di investimento.
Nel 2008 Conser ha ottenuto un finanziamento per realizzare due impianti fotovoltaici, da costruire nel corso del 2009: una pensilina fotovoltaica di 20 kw per rendere autosufficiente l’asilo nido interaziendale e un impianto da 200 kw presso l’impianto di riciclo delle acque per ridurre l’incidenza dei costi energetici.
Gestione della sicurezza. La sicurezza nelle singole aziende è regolato dal testo unico n. 81/2008 mentre per le aree produttive non c’è una specifica regolamentazione, Conser si è proposto di realizzare un laboratorio «626» di area produttiva, dove sperimentare interventi per la messa in sicurezza del Macrolotto.
Nel 2005 Conser ha messo a punto il 1° piano di sicurezza antincendio di area industriale, con la collaborazione della stazione dei Vvf interna al Macrolotto, nell’ambito del progetto Serqua (Sensori optoelettronici per il rilevamento della qualità dell’ambiente) promosso dal Cnr di Firenze, per verificare la possibilità di applicare la tecnologia Lidar (tecnologie optoelettroniche) per individuare a distanza e in tempi brevi eventuali incendi.
Gestione dei tempi e degli orari. Partendo da un questionario rivolto ai 3.000 dipendenti del Macrolotto, le 1.400 risposte hanno permesso di trovare le cause dei tempi perduti nel tragitto casa/lavoro; ogni giorno vengono persi circa 45 minuti per accompagnare e riprendere i figli a scuola, fare la spesa, andare in lavanderia, andare in farmacia e andare alla posta. Conser si è così proposto di realizzare dei servizi centralizzati gratuiti di spesa, lavanderia e posta, nonché un asilo interaziendale all’interno dell’area industriale per favorire la conciliazione dei tempi della vita professionale e della vita personale; ridurre il tempo perduto nel tragitto casa/lavoro e le spese, ridurre l’impatto ambientale dell’area.
Nel 2006 sono state stipulate convenzioni con:
- una lavanderia, per il servizio di lavanderia centralizzata: un incaricato provvede a ritirare i capi da lavare e stirare, direttamente sul posto di lavoro, recapitarli in lavanderia ed a riconsegnarli secondo le esigenze senza spendere in più rispetto ai prezzi applicati dalla lavanderia.
- le farmacie comunali, per il servizio di farmacia centralizzata; medicinali e tutti i prodotti acquistabili in farmacia possono essere recapitati ai lavoratori direttamente presso l’azienda di lavoro, ottenendo anche vantaggi economici dato che la convenzione prevede sconti promozionali su farmaci acquistabili senza obbligo di ricetta e su diversi altri prodotti.
- una cooperativa per la gestione dell’asilo nido interaziendale.
Nel 2007 Conser ha stipulato una convenzione con Poste italiane per il servizio di posta centralizzata. Un incaricato provvede a ritirare presso le singole aziende pacchi, corrispondenza e bollettini di pagamento; le aziende interessate versano su un apposito conto corrente postale intestato a Conser un importo prepagato pari alle spese postali di un mese. Questo servizio permette di risparmiare i tempi perduti nel traffico, nella ricerca di posteggi, nelle code agli sportelli.
Sempre nel 2007, è stato inaugurato l’asilo nido interaziendale «Il Bosco incantato», in grado di ospitare fino a 43 bambini, con un costo basso a carico dei genitori perché i locali sono in comodato gratuito e non ci sono alti costi energetici, visto che l’edificio è dotato di pannelli solari. Offre, inoltre, un servizio di baby sitting a domicilio in caso di improvvise emergenze.
È in fase di definizione il servizio di spesa centralizzata.
Formazione ambientale. Conser promuove corsi di formazione rivolti ad imprenditori e loro dipendenti per diffondere la cultura del miglioramento ambientale volontario e continuativo.
Disseminazione ambientale. Ha l’obiettivo di promuovere la registrazione o la certificazione ambientale delle singole aziende. Nel 2007 Conser ha ottenuto la Registrazione Emas nell’ambito del Progetto Life «Siam»: è il primo caso in Italia di gestore di area industriale registrato Emas. Nel 2008 Conser e l’Università di Venezia promuovono il master Progea che si propone di formare progettisti e gestori di Apsea.
Conser onlus è una organizzazione non lucrativa costituita nel 2007, ha l’obiettivo di cercare nuove fonti di finanziamento per le proprie attività senza creare costi aggiuntivi, grazie alla possibilità prevista dalle legge di devolvere il 5x1000 del reddito ad azioni di miglioramento volontario e continuativo dell’ambiente e del contesto sociale. Conser ha ricevuto nel corso degli anni numerosi riconoscimenti, sia a livello nazionale che internazionale; nel 2006 la Regione Toscana riconosce l’area del 1° Macrolotto come Apea, Area produttiva ecologicamente attrezzata.
(Fonte Arpat)