Ecovisionfestival 2009. Da Palermo a Fortaleza il cinema parla di ambiente
CINEMAMBIENTE/Nel capoluogo siciliano
CINEMAMBIENTE/Nel capoluogo siciliano
Uomo e ambiente, salvaguardia del territorio, diritti umani, sviluppo ecosostenibile. Sono queste le tematiche della quinta edizione dell’EcoVisionFestival, Festival Internazionale di Ambiente e Cinema in programma a Palermo dal 3 al 9 giugno.
Quasi mille le opere prodotte tra il 2007 e il 2009 arrivate quest’anno da 70 paesi del mondo per partecipare ad uno dei festival più importanti d’Europa. Un festival che ha acquisito un tale prestigio da ottenere il patrocinio del comitato italiano per l’Unesco.
Alla giuria, presieduta dal giornalista Tonino Pinto e composta da critici ed operatori culturali nazionali ed internazionali, spetterà il compito di individuare il film più meritorio per ideazione, realizzazione, contenuti e valori educativi espressi ed assegnare il «Gran Premio EcoVisionFestival 2009 - Fondazione Banco di Sicilia».
L’edizione 2009 del festival avrà come madrina d’eccezione l’attrice Jo Champa, che inaugurerà la serata con la proiezione in anteprima italiana del documentario «The day after peace» di Jeremy Gilley.
Il successo riscosso nelle precedenti edizioni e il prestigio riconosciuto al festival anche a livello internazionale hanno spinto l’organizzazione a lanciare quest’anno un nuovo appuntamento per l’EcoVisionFestival. Dopo la manifestazione di giugno a Palermo, si replicherà infatti a Fortaleza, la popolosa metropoli brasiliana, dal 18 al 24 luglio. Una rinnovata occasione per sensibilizzare il pubblico alle problematiche ambientali costruendo uno spazio di discussione e riflessione a partire dalla visione di documentari, film e fiction verdi.
(Anna Liberti)