Ecomondo. Un nuovo modo di fare economia
A Rimini fiera dal 28 al 31 ottobre
A Rimini fiera dal 28 al 31 ottobre
Sempre a Rimini fiera si svolgerà la tredicesima edizione di Ecomondo, la fiera internazionale del recupero di materia e di energia e dello sviluppo sostenibile. È grande appuntamento annuale per l’industria dell’ambiente e della sostenibilità che vuole cogliere la sfida globale di coniugare con profitto sviluppo e sostenibilità, ambiente ed energia, globalizzazione e cura del territorio per ridurre le emissioni nocive attraverso l’applicazione di nuovi sistemi e nuove tecnologie riducendo la dipendenza dalle fonti fossili.
Come ogni anno la fiera fa della sostenibilità una chiave di svolta per un nuovo modo di fare economia.
L’evento punta sull’internazionalità per offrire agli espositori occasioni di incontro e di interscambio con gli altri buyer esteri del settore industriale ambientale e della sostenibilità. Infatti ci sono progetti outgoing e progetti incoming.
Di centrale importanza sono anche i progetti speciali, quali: la «città sostenibile». nella quale verrà presentato lo sviluppo delle tecnologie e delle conoscenze che esaltano le buone pratiche e i percorsi sostenibili di una progettazione sostenibile delle «città del futuro»; il festival dell’ambiente durante il quale ci sarà un percorso informativo e didattico focalizzato sulle tematiche dell’ambiente e dell’energia, dedicato non solo al mondo della scuola ma all’intera opinione pubblica con laboratori, spettacoli teatrali, incontri con esperti, presentazione di riviste, dibattiti, happening e mostre; . Qui verranno presentate le eccellenze della cooperazione nazionale e internazionale: dalle case eco-sostenibili, ai servizi e alla gestione del ciclo dei rifiuti e della raccolta differenziata, alla produzione di energie rinnovabili, ai servizi di mobilità sostenibile, alla gestione delle aree verdi e boschive, alle politiche per il risparmio energetico della grande distribuzione cooperativa e per i milioni di soci cooperatori; e infine ci sarà un nuovo evento, [URL=www.ecomondo.com/progetti_speciali/sinnova.asp]Sinnova, una mostra dell’economia conservativa dell’ambiente la quale occuperà un’area espositiva di 1.162m2 completamente dedicata all’evento in cui troveranno posto le aziende che presentano innovazioni di prodotto e di processo e che hanno messo al centro del loro operato la risposta ai bisogni umani, senza minacciare la sopravvivenza dell’ambiente naturale e le prospettive delle generazioni future.
Le parole chiave per questa edizione sono:
- crescita consapevole
- acquisto consapevole ecodesign: l’eco-design e materiali eco-ecompatibili la risposta dell’industria ad un pianeta più indipendente e sostenibile
- tecnologie orientate al progresso sostenibile
- responsabilità/etica
- rivoluzione verde/visione vincente.
Brochure