Home » » villaggio globale »

In Puglia riqualificate le periferie

3 giugno 2009 0 commenti

Approvato oggi a Bari il Pirp

Approvato oggi a Bari il Pirp

È stato approvato dall’assessorato regionale all’Urbanistica di Bari il «Piano casa della regione Puglia» che prevede la riqualificazione delle periferie anziché il solo centro città, impegnando con la Delibera di giunta regionale n. 641 del 23 Aprile 2009 oltre 92 milioni di euro suddivisi tra 76 Comuni pugliesi beneficiari dei Pirp (Piani integrati per la riqualificazione delle periferie).
Il Piano casa ha l’obiettivo innanzitutto di aumentare la quantità di alloggi, esigua nei grandi centri, inadeguata nei piccoli, con alcuni casi limite in cui gli alti prezzi degli immobili rispetto ai redditi percepiti hanno determinato una vera emergenza abitativa. Altro scopo è consentire una riqualificazione eco-sostenibile dei quartieri in condizioni di degrado fisico e disagio sociale e rendere così confortevole la vita anche a chi vive nelle periferie.
All’elaborazione del bando hanno partecipato i rappresentanti di Iacp, Anci, Sindacati, Ance, Cna, Assocasa, Lega delle cooperative, Confcooperative e associazioni specializzate in materia di edilizia eco-sostenibile.
8 i comuni a Taranto e provincia che avranno da subito accesso a questi finanziamenti: Statte (3 milioni di euro), Ginosa (3 milioni di euro), Taranto-Talsano (4 milioni di euro), San Marzano di San Giuseppe (2 milioni di euro), Taranto Paolo VI (4 milioni di euro), Faggiano (1.159.430 di euro), Montemesola (1.858.694 di euro) ed infine Massafra (3 milioni di euro).
Assieme a questo fondamentale provvedimento l’Assessorato ha anche approvato la gran parte dei «Piani regolatori ed urbanistici» non ancora ratificati. La regione Puglia ha anche contribuito con 18 milioni di euro a sostenere il fondo per il «Sostegno alle abitazioni in affitto» come stabilito dalla Legge n. 431 del 1998. In Provincia di Taranto sono 16 i Comuni (su 29 in totale) che riceveranno questi fondi. Le corrispondenti somme in Bilancio regionale sono già appositamente impegnate.

(Fonte Ufficio stampa Costantino)