I «Piedibus» arrivano anche a Gravina
Oggi l’avvio dell’iniziativa
Oggi l’avvio dell’iniziativa
Anche a Gravina in Puglia (Bari), al termine del progetto «Crea il tuo percorso - IIa edizione», finanziato dall’assessorato ai Trasporti e vie di comunicazione della regione Puglia, partono i primi «Piedibus»: il modo più sano, sicuro, divertente ed ecologico di effettuare il percorso casa/scuola. È un autobus umano, formato da un gruppo di bambini «passeggeri» e da due o più adulti «autisti» e «controllori».
Il Piedibus nasce in Danimarca; attivo in nord Europa e Stati Uniti, si sta diffondendo sempre più nei nostri paesi, in Italia ed anche in Puglia.
L’iniziativa «i bravi Piedoni» è promossa dal 2° circolo didattico «Padre Pio» di Gravina in Puglia e realizzata in collaborazione con il laboratorio «ElaborAZIONI».
Questa mattina alle 10 è prevista la partenza dei primi due «Piedibus» dall’istituto scolastico in via Sandro Pertini, 2, con il coinvolgimento di ben 100 bambini, accompagnati da: insegnanti, genitori, associazioni, forze dell’ordine e amministrazione. I 100 bambini, in totale sicurezza, percorreranno i due percorsi preventivamente stabiliti e saranno allietati dalla presenza dei clown della compagnia teatrale «Piccola ribalta» che, attraverso animazioni e gag, stimoleranno i bambini (ma anche gli adulti) sul tema della mobilità sicura e sostenibile.
Programma della giornata
ore 10: avvio Ia corsa dei due Piedibus (linee 1 e 2), verso i capolinea
ore 11: pit-stop e rinfresco ai capolinea
ore 11,15: partenza IIa corsa, verso la scuola
ore 12: incontro-dibattito, presso l’auditorium della scuola.
Saranno presenti: Saverio Pace (Dirigente scolastico), Patrizia Marzo (Ufficio sicurezza stradale dell’assessorato ai Trasporti della regione Puglia), Nicola Cicolecchia (Comandante polizia municipale), Marisa Capolongo e Maria Santarsiero (insegnanti responsabili del progetto); Moderatore: Maurizio Difronzo (ElaborAZIONI).
Al termine dell’incontro, i 100 bambini riceveranno l’attestato di «Bravo Piedone» a firma dell’Assessore regionale e del Dirigente scolastico.
(Fonte ElaborAZIONI)