Giornata mondiale degli oceani
Si celebra oggi nel mondo
Si celebra oggi nel mondo
Le Nazioni Unite hanno recentemente deciso di istituire l’8 giugno come Giornata mondiale degli oceani (World Oceans Day, Wod), riconoscendo ufficialmente l’importanza di migliorare la salute degli oceani a livello mondiale.
Centinaia di comunità in tutto il mondo celebreranno la giornata, diffondendo le conoscenze e offrendo al pubblico l’opportunità di imparare di più sull’oceano, specialmente per quanto riguarda il ruolo fondamentale che esso svolge nella vita dell’uomo, e i modi in cui si può contribuire a proteggere questa immensa risorsa mondiale. Sono in programma svariati eventi organizzati da zoo, acquari e musei.
Il tema di quest’anno: «Un oceano, un clima, un futuro» («One ocean, one climate, one future») riflette il collegamento inscindibile tra l’oceano e il clima. Gli oceani svolgono, infatti, un ruolo di fondamentale importanza nel mantenere il clima Terrestre e, nello stesso tempo, sono vulnerabili ai cambiamenti climatici.
Analogamente, l’oceano influisce sulla vita dell’uomo, e l’uomo influisce sull’oceano. Mantenere in salute gli oceani, quindi, è importante non solo per ragioni ambientali, perché esso assorbe anidride carbonica e regola il clima e la temperatura, ma anche per ragioni sociali ed economiche, in quanto esso fornisce lavoro e sostentamento alle popolazioni di tutto il mondo.
- Eventi
(Fonte Focal Point Ipcc)