Home » » villaggio globale »

Un «patentino» per i proprietari per educare i propri cani

15 giugno 2009 0 commenti

Iniziativa dell’Enpa a Genova

Iniziativa dell’Enpa a Genova

Entra in vigore l’Ordinanza (pubblicata sulla Gazzetta uficiale n.68 del 23.03.2009, valida per 24 mesi, sulla tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani e firmata dal sottosegretario alla Salute Francesca Martini. In questa ordinanza si punta soprattutto sulla prevenzione e la formazione dei proprietari, che saranno responsabili sia a livello civile sia penale dell’animale.
Tra le altre regole contenute nell’ordinanza c’è il conseguimento di un apposito «patentino» rilasciato dopo corsi specifici di educazione cinofile, con l’obbligo del guinzaglio lungo massimo 1,5 metri per tutti i cani, e museruola che va sempre portata appresso e indossata in caso di bisogno. E i veterinari saranno chiamati a segnalare alle Asl le situazioni di potenziale pericolo e i cani che hanno già dato qualche segno di aggressività saranno inseriti in un apposito registro.

Ecco perché l’Enpa, sezione di Genova, ha organizzato un corso «Mondo cane» dal 25 giugno, per un totale di cinque incontri presso la sede «Il sottostrada» sito in Salita superiore della Noce n. 41. È rivolto alla cittadinanza, e vede la collaborazione del «Municipio medio levante» di Genova e la partecipazione di veterinari comportamentisti, dell’Asl e dalle guardie zoofile.
Le lezioni hanno l’obiettivo di informare i proprietari dei cani e non, su quali sono i metodi «dolci» da utilizzare per prevenire comportamenti dannosi e lesivi verso le persone e gli stessi animali. È un corso che aiuta a migliorare la quotidianità con il proprio cane anche nelle mura di un condominio. Forme di educazione suggerite dalla nuova ordinanza Martini che punta alla prevenzione e alla formazione.
«L’Ordinanza, prevede che in un futuro possa esserci la necessità di un "patentino" per i cani "impegnativi" — afferma Rosanna Zanardi presidente dell’Enpa e aggiunge — per questo motivo è bene che gli organi comunali le Asl e le Associazioni si preparino attraverso corsi di formazione e eventi di sensibilizzazione».
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione, utile soprattutto per gli studenti universitari e un libretto informativo che attraverso disegni e fumetti permetterà di comprendere attraverso simpatiche vignette cosa dire e fare davanti a comportamenti errati o «imbarazzanti» compiuti dal proprio cane.
Enpa con questo corso si impegna ad aiutare le persone a comprendere il linguaggio del proprio cane fatto anche di sguardi, lamenti e scodinzolii.

Per iscriversi al corso è possibile contattare la sede Enpa di Genova aperta tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì al numero: 010/5531696 o inviare un e-mail a genova@enpa.org.

(Fonte Enpa sez. Genova)