Home » » villaggio globale »

L’uomo, la flora, e la fauna fotografati in città

23 giugno 2009 0 commenti

Concorso fotografico indetto dal museo regionale di Scienze Naturali di Torino

Concorso fotografico indetto dal museo regionale di Scienze Naturali di Torino

Oggi la città rappresenta uno degli ambienti più dinamici i cui continui cambiamenti costituiscono una delle sue caratteristiche principali. A questi cambiamenti non si è adattato solo l’uomo, ma anche gli animali selvatici e le piante spontanee.
Data la grande disponibilità di spazi non risulta quindi strano che le aree urbane siano state rapidamente occupate da un gran numero di specie in grado di adattarsi ai nuovi «stili di vita».
Partendo dal concetto darwiniano di adattamento, definito come la capacità dei viventi di modificare alcuni aspetti anatomici, fisiologici o comportamentali in modo da adeguarsi ai cambiamenti delle condizioni ambientali esterne,è stato indetto dal museo regionale di Scienze Naturali di Torino il primo concorso fotografico, «Adattarsi in città»,
che ha come tema l’adattamento all’ambiente urbano.

L’obiettivo del concorso è quello di invitare tutti a scoprire e raccontare con le immagini come la vita si è adattata all’ambiente urbano, ponendo particolare attenzione a come l’uomo, la fauna e la flora si siano adeguati alle condizioni ambientali della città.
Tale concorso è aperto a tutti i fotografi dilettanti, amatori o professionisti e alle scuole primarie e secondarie (di primo e secondo grado).

I temi del concorso sono due:
- L’uomo
A partire dalla fine del XIX secolo l’uomo inizia a colonizzare le città cambiando il proprio stile di vita a favore di quello urbano.
L’uomo si trasforma in funzione dell’ambiente adattandosi alle sue caratteristiche quali traffico, rumore, alta densità di popolazione, ritmi frenetici. È anche in grado di trasformare l’ambiente a seconda delle sue esigenze.

- La fauna e la flora
Con il termine «fauna urbana» ci si riferisce a tutti quegli animali selvatici (ma anche domestici inselvatichiti) che vivono stabilmente nei centri abitati. Nel corso della storia, lo spostamento di questi animali dai loro ambienti naturali a questi ambienti artificiali è andato crescendo di pari passo con l’ aumento delle dimensioni delle città.
Anche la flora si è adattata nel corso del tempo all’ambiente cittadino; in modo particolare le piante erbacee e infestanti si sono evolute molto rapidamente colonizzando le nostre città, e in molti casi è stato mostrato che l’aumento delle aree coperte da cemento e asfalto ha forzato le piante a cambiare il tipo di semi che esse producono.
Saranno allestite due sezioni per gli appassionati di fotografia, una per ogni tema; per le scuole sarà allestita una terza sezione con un unico tema: «L’uomo, la fauna e la flora».

La partecipazione è gratuita e subordinata alla sola iscrizione al concorso, attraverso la compilazione della scheda di adesione.
Le fotografie potranno essere consegnate dal 15 novembre al 15 dicembre 2009.

- Regolamento
- Scheda d’iscrizione

(Fonte regione Piemonte)