Deliceto e Ascoli S. avviano il Piano per l’eolico
Iniziato il percorso nei due centri pugliesi
Iniziato il percorso nei due centri pugliesi
Si è tenuto presso la Sala consiliare del Comune di Ascoli Satriano il Forum Ambientale relativo al «Prie intercomunale Ascoli Satriano-Deliceto e procedura di Vas», che segna l’inizio della fase di scoping.
Il Prie è il Piano regolatore installazione impianti eolici e la fase di scoping è la fase in cui si avviano studi e consultazioni.
Il Forum, concepito quale momento di confronto attivo con le Autorità ambientali e gli stakeholder per definire la portata ed il livello di dettaglio delle informazioni da includere nel Rapporto ambientale, è stata un’occasione importante per raccogliere le diverse indicazioni pervenute dall’ampia partecipazione degli stakeholder presenti, rappresentati prevalentemente dalle imprese che operano nel settore della energie rinnovabili e dalle associazioni di categoria.
Durante il Forum, sono intervenuti i rappresentanti delle due Amministrazioni coinvolte: il Sindaco del Comune di Ascoli Satriano e il neo eletto assessore all’Ambiente del Comune di Deliceto, l’arch. Gioacchino Casamassima, Responsabile del Settore 3° del Comune di Ascoli Satriano, il geom. Giovanni Ceglia, Responsabile del Settore tecnico-Ambientale del Comune di Deliceto, Gian Maria Gasperi e Rosita Bortone, rappresentanti di Aforis - Impresa Sociale (team di coordinamento del Prie Intercomunale).
Ha aperto i lavori il Sindaco di Ascoli Satriano, dando il benvenuto a tutti i convenuti e al neo eletto assessore all’Ambiente del Comune di Deliceto. Ha proseguito, poi, affermando la necessità di puntare al dialogo tra le diverse parti sociali, soprattutto su un tema così attuale come quello delle fonti energetiche rinnovabili, al fine di evitare inutili e dannosi conflitti che si innescano a causa della mancanza di conoscenza. Il Forum, ha evidenziato ancora il Sindaco, è stato concepito quale confronto per la definizione di alcune scelte politiche che avranno sicuramente una ricaduta sugli aspetti socio-economici locale.
Successivamente, l’assessore all’Ambiente di Deliceto, ha evidenziato da subito la volontà di portare avanti il Prie intercomunale avviato dall’Amministrazione uscente augurandosi una stretta sinergia tra le due Amministrazioni coinvolte.
Durante la sessione tecnica sono intervenuti i responsabili degli Uffici tecnici comunali delle due Amministrazioni interessate illustrando le procedure amministrativa che hanno portato alla definizione del Prie intercomunale e i contenuti del Protocollo di intesa sottoscritto, nell’aprile scorso, dalle Amministrazioni comunali di Ascoli Satriano e di Deliceto. Sono state evidenziate, inoltre, le competenze impegnate nella procedura di redazione del Prie intercomunale e relativa Vas: il Comune di Ascoli Satriano quale Comune Capofila, Aforis - Impresa Sociale quale team di coordinamento delle due procedure, l’Ufficio tecnico del comune di Deliceto con il supporto del proprio team tecnico incaricato.
Sono intervenuti, successivamente, i referenti del team tecnico di Aforis - Impresa Sociale.
Il dott. Gian Maria Gasperi, Direttore generale di Aforis - Impresa sociale, ha illustrato gli obiettivi dell’incontro: condividere i contenuti del Documento di Scoping con le Autorità ambientali e gli stakeholder, raccogliendo eventuali osservazioni, proposte e richieste di integrazione. Ha ricordato, inoltre, ai presenti l’importanza e l’opportunità di stabilire momenti di dialogo e concertazione tra le parti sociali, per poi giungere ad un prodotto definitivo capace di orientare positivamente le scelte degli amministratori locali. Dopo un breve excursus sul contesto normativo e gli step previsti per l’armonizzazione delle due procedure, ha dato una lettura sintetica della struttura del Documento di Scoping, inviato in allegato alla convocazione per il Forum affinché tutti i soggetti invitati potessero valutarne i contenuti anticipatamente.
La dott.ssa Rosita Bortone, project manager di Aforis - Impresa sociale, ha evidenziato gli aspetti fondamentali che verranno analizzati nella redazione del Prie intercomunale, al fine di fornire una rappresentazione sintetica delle valutazioni effettuate nella fase di preparazione del Documento di Scoping. Sono stati messi in luce, inoltre, caratteristiche significative del territorio in esame nonché le preliminari criticità emerse, che saranno oggetto di ulteriore approfondimento e successiva condivisione con le due amministrazioni comunali al fine di identificare ulteriori aree non idonee ovvero aree di particolare sensibilità ambientale e/o archeologiche.
A seguire, durante la fase del question time, significativo è stato l’intervento di Giuseppe Novello, referente locale di Confagricoltura, che ha reso evidente le problematiche legate al territorio di Ascoli Satriano, soprattutto sotto l’aspetto idrogeologico, emerse già in fase di redazione del Pug. In particolare risulta che alcune aree perimetrate nella cartografie del Pai Puglia non trovano di fatto riscontro poi sul territorio, probabilmente a causa dei dati utilizzati per identificarle, che risalgono ad epoche remote. Ha, pertanto, richiesto un incontro specifico tra l’Amministrazione Comunale di Ascoli e le organizzazioni agricole, al fine di risolvere tale problematica che di fatto inibisce lo sviluppo di molte attività produttive.
Il Vice Sindaco di Ascoli Satriano, accogliendo ben volentieri la proposta del referente di Confagricoltura, ha condiviso la necessità di risolvere tale problematica relativa al vincolo idrogeologico impegnandosi ad organizzare, in tempi brevi, l’incontro richiesto.
L’incontro si è concluso invitando i presenti a trasmettere eventuali suggerimenti integrativi al Documento di Scoping, atteso che la data di scadenza della fase di scoping è stata fissata al 4 luglio e ricordando che gli atti del forum, ma anche tutti i documenti relativi alla fase di scoping, sono disponibili sul sito del Comune di Ascoli Satriano, di Deliceto e di Aforis - Impresa sociale.
(Fonte Aforis)