Home » » villaggio globale »

Dalle Agenzie Onu appello per promuovere le economie «verdi»

27 giugno 2009 0 commenti

Da ventuno strutture

Da ventuno strutture

Ventuno agenzie del sistema delle Nazioni Unite hanno unito le proprie forze per lanciare un appello a livello mondiale affinché tutte le nazioni rendano urgentemente le loro economie «verdi» per far fronte alle molteplici crisi che stanno minacciando le possibilità di sviluppo.
Le agenzie hanno sottoscritto e presentato alla Conferenza dell’Onu di alto livello sugli impatti della crisi economica e finanziaria sullo sviluppo («World Financial and Economic Crisis and its Impact on Development», New York 24‐26 giugno) una dichiarazione in sostegno a una trasformazione mondiale verso un’economia pulita, a basse emissioni di carbonio e efficiente nell’uso delle risorse («Green Economy»), per far fronte alle attuali molteplici crisi, e per creare opportunità economiche, ambientali e sociali nel 21° secolo.
«L’attuale crisi economica e finanziaria - recita la dichiarazione - sta facendo cadere in povertà milioni di persone, specialmente le più vulnerabili nel mondo in via di sviluppo. Questo sta succedendo in mezzo alle crisi: alimentare, idrica, energetica, ecologica e climatica. Queste crisi stanno compromettendo gli sforzi di raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio» (Millennium Development Goal ‐ Mdg).
Le agenzie dell’Onu, pertanto sono impegnate a lavorare insieme per promuovere la trasformazione verso un’economia pulita, e fanno appello ai capi di Stato in tutto il mondo affinché riescano a compiere gli impegni assunti, compresi quelli dei leader del G8 e del G20, per sostenere i Paesi in via di sviluppo, specialmente i più vulnerabili, a far fronte alle attuali crisi.

(Fonte Focal Point Ipcc per l’Italia)