Dalle Agenzie Onu appello per promuovere le economie «verdi»
Da ventuno strutture
Da ventuno strutture
Ventuno agenzie del sistema delle Nazioni Unite hanno unito le proprie forze per lanciare un appello a livello mondiale affinché tutte le nazioni rendano urgentemente le loro economie «verdi» per far fronte alle molteplici crisi che stanno minacciando le possibilità di sviluppo.
Le agenzie hanno sottoscritto e presentato alla Conferenza dell’Onu di alto livello sugli impatti della crisi economica e finanziaria sullo sviluppo («World Financial and Economic Crisis and its Impact on Development», New York 24‐26 giugno) una dichiarazione in sostegno a una trasformazione mondiale verso un’economia pulita, a basse emissioni di carbonio e efficiente nell’uso delle risorse («Green Economy»), per far fronte alle attuali molteplici crisi, e per creare opportunità economiche, ambientali e sociali nel 21° secolo.
«L’attuale crisi economica e finanziaria - recita la dichiarazione - sta facendo cadere in povertà milioni di persone, specialmente le più vulnerabili nel mondo in via di sviluppo. Questo sta succedendo in mezzo alle crisi: alimentare, idrica, energetica, ecologica e climatica. Queste crisi stanno compromettendo gli sforzi di raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio» (Millennium Development Goal ‐ Mdg).
Le agenzie dell’Onu, pertanto sono impegnate a lavorare insieme per promuovere la trasformazione verso un’economia pulita, e fanno appello ai capi di Stato in tutto il mondo affinché riescano a compiere gli impegni assunti, compresi quelli dei leader del G8 e del G20, per sostenere i Paesi in via di sviluppo, specialmente i più vulnerabili, a far fronte alle attuali crisi.
(Fonte Focal Point Ipcc per l’Italia)