Home » » villaggio globale »

Musicastelle: musica, teatro, stelle e castelli

28 giugno 2009 0 commenti

In Val d’Aosta

In Val d’Aosta

Il 14 luglio parte Musicastelle, una rassegna estiva di musica, teatro e danza. Tutto rigorosamente sotto le stelle nelle corti di tre castelli valdostani: Castello di Fenis, Forte di Bard e Castello Reale di Sarre.
La rassegna che durerà sino al 6 agosto prevede ogni giorno una serie di concerti e spettacoli teatrali realizzati da grandi star del mondo dello spettacolo.
La manifestazione è stata fortemente voluta dall’Assessorato al Turismo, dall’Assessorato alla Cultura, dall’Associazione Forte di Bard, dalle amministrazioni comunali e dagli operatori turistici. L’obiettivo è consolidare l’immagine della Regione valorizzandone il patrimonio artistico, culturale e soprattutto ambientale. Al di là dei momenti di spettacolo l’iniziativa vuole, infatti, focalizzare l’attenzione sull’immenso patrimonio naturale della regione.
Ogni spettacolo, ogni concerto parlerà di temi vicini all’ambiente, alle bellezze naturali e i colori saranno quelli tipici di questa zona. La Valle d’Aosta danzerà e parlerà di sé e attraverso la suggestione di un panorama e di un ambiente esclusivo regalerà emozioni uniche e irripetibili.
Ad aprire la manifestazione il Maestro Ennio Morricone che si esibirà nel Castello di Fenis presentando i momenti più intensi ed emozionanti della sua opera, accompagnato, nell’esecuzione di alcuni brani, dalla voci dell’associazione Regionale Cori Valle d’Aosta. Nella stessa serata il maestro riceverà un premio internazionale alla carriera dall’Efa (European Festival Association).
Previsto a Sarre il concerto di Simonide Braconi, prima viola dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, accompagnato al pianoforte da Monaldo Braconi.
E poi lunedì 27 il parco del Castello di Fenis sarà la scenografia di uno degli spettacoli più suggestivi di tutta la rassegna: Roberto Bolle&Friends. Ci sarà un piccolo spettacolo teatrale che metterà in scena tematiche legate alle stagioni. Attraverso queste si ripercorrerà un secolo e mezzo di storia del balletto.
A chiudere la rassegna I Cosacchi del Kuban che lunedi 3 agosto proporranno al Forte di Bard danze tradizionali caucasiche, in un affascinante insieme di coreografie spettacolari, acrobazie e coloratissimi costumi.

(Angela De Vincenziis)