Alle Regioni obiettivo uno 1.600 milioni
Firmato il Protocollo d’intesa Miur Regioni
Firmato il Protocollo d’intesa Miur Regioni
Plauso del Git Area dello Stretto - Gruppo d’Interesse Territoriale per la firma del Protocollo d’intesa fra il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca scientifica e le Regioni ad obiettivo 1 (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia).
L’iniziativa ministeriale era stata già dal 2007 auspicata, per la Calabria, dal Git AdS, che ne propose la firma alla stessa Regione. Oggi l’accordo diventa realtà, e sono coinvolte contemporaneamente tutte le quattro Regioni del Sud Italia ancora ad «Obiettivo Uno».
Per l’intero territorio sono messi in campo ben mille e seicento milioni di euro per il primo triennio (su un totale 2007-2013 di 3.232.000,00). Alla Calabria vengono destinati trecentoventicinque milioni di euro, per il finanziamento di interventi di competenza del Miur per il sostegno alla ricerca industriale, alla promozione di reti pubblico-private di eccellenza (come laboratori pubblico-privati, distretti di alta tecnologia), al potenziamento dei centri di ricerca, al trasferimento di conoscenze scientifiche e tecnologiche tra il Sud ed il Centro - Nord.
Tutti i progetti, ricorda il Git AdS, potranno essere finanziati esclusivamente ad attori del territorio riuniti in Reti formate obbligatoriamente da: Imprese, Enti Locali e Territoriali, Associazioni Ambientaliste e Culturali, Università, Centri di Ricerca, Scuole.
Il Protocollo prevede l’attuazione di iniziative diverse, utili a modificare la specializzazione produttiva delle aree della Convergenza, come le Regioni contigue Calabria e Sicilia.
Sarà molto importante, ricorda ancora il Git, finalizzare le proposte progettuali verso attività realmente utili allo sviluppo sostenibile del territorio.
Questo ed altri argomenti saranno trattati nel corso del prossimo incontro del Consiglio Direttivo Git AdS che si terrà a Reggio domani, e saranno ulteriormente dibattuti nel corso dell’incontro di tutti i Git, che si terrà a Roma, presso la sede del Miur, martedì 7 luglio.
(Fonte Git Area dello Stretto)