Una rubrica Tv per prepararci al Cop15
Eventi mediatici in vista del Unfccc/Kp, Cop15 e Cop/Mop5
Eventi mediatici in vista del Unfccc/Kp, Cop15 e Cop/Mop5
Il ministero dell’Ambiente e l’Enea hanno ideato e realizzato un evento mediatico innovativo, una rubrica d’informazione Tv dal titolo «Sos Ambiente».
Essa vuole essere uno strumento divulgativo per far conoscere al pubblico tutto quello che è importante sapere per seguire meglio la Conferenza internazionale sul cambiamento climatico che si terrà a Copenhagen dal 7 al 18 dicembre.
Questa rubrica è offerta gratuitamente a tutte le emittenti Tv grandi e piccole italiane, con cadenza settimanale.
A dicembre in Danimarca i potenti della Terra decideranno del futuro dell’umanità. È previsto, infatti, il varo di un nuovo protocollo di Kyoto, dove questa volta è data per scontata l’adesione degli Usa e forse anche dell’Australia. Questi due Paesi non avevano mai ratificato il primo protocollo di Kyoto. Al prossimo summit si detteranno limiti più rigidi per ridurre le emissioni di gas ad effetto climatico e si troveranno vari escamotage per abbandonare gradualmente l’uso dei combustibili fossili, responsabili di aver accelerato il fenomeno dei cambiamenti climatici.
In «Sos Ambiente» si alterneranno scienziati e grandi climatologi, tra i quali il prof. Riccardo Valentini, un’autorità internazionale sullo studio delle foreste del pianeta, e Vincenzo Ferrara fisico dell’atmosfera e scienziato dell’Enea.
La trasmissione è prodotta da Accademia Kronos, una Onlus da anni specializzata nella comunicazione ambientale. Durante la trasmissione si affrontano non solo problemi ambientali generici, ma in particolare quelli legati all’aumento della temperatura terrestre.
Ogni appuntamento settimanale è un momento di apprendimento e di conoscenza per giungere, a dicembre prossimo all’incontro (Cop 15) di Copenhagen, preparati per capire quello che verrà deciso per il nostro futuro.
Questa iniziativa è stata gradita da molte Tv territoriali che hanno iniziato da qualche giorno, sulle proprie reti, a trasmettere la nuova rubrica.
Questo prodotto video, della durata di 30 minuti, può essere richiesto direttamente alla redazione di Sos Ambiente, la quale fornirà a tutti i richiedenti, gratuitamente, una chiave d’accesso telematica per scaricare la puntata ogni giovedì e venerdì, fino a tutto dicembre prossimo.
Le prime puntate andate in onda si possono comunque vedere attraverso il sito dell’Accademia Kronos.
(Fonte Accademia Kronos)