Anche in Australia l’etichetta sull’impronta di carbonio
Dal 2010
Dal 2010
Nel 2010 sarà introdotta anche in Australia un sistema di etichettatura relativo alle emissioni di carbonio dei prodotti, in seguito ad un accordo tra l’Organizzazione ambientalista australiana Planet Ark e l’Organizzazione Carbon Trust sostenuta dal Governo inglese.
La prima etichetta a livello mondiale sulle emissioni di carbonio: «Carbon Reduction Label» è stata ideata da Carbon Trust e lanciata nel 2007 nel Regno Unito. Attualmente oltre 60 case produttrici hanno adottato il sistema, per un totale di più di 2.500 prodotti di consumo inglesi.
L’etichetta aiuta i produttori a comunicare ai consumatori l’impatto in termini di emissioni di carbonio dell’intero ciclo di vita dei loro prodotti, calcolato in base alla prima metodologia a livello internazionale di calcolo dell’impronta di carbonio per le imprese (PAS 2050), pubblicata da Carbon Trust nell’ottobre 2008. I marchi che espongono l’etichetta sui loro prodotti sono impegnati a ridurre le emissioni di carbonio derivanti dai loro prodotti e servizi.
(Fonte Focal Point Ipcc per L’Italia)