Home » Redazione Ecquo » Azioni »

Genertech ritira dal mercato Usa un farmaco anti-psoriasi

9 aprile 2009 0 commenti

 farmaco rapitvaIl gruppo biotecnologico americano Genentech, inglobato recentemente dal gigante svizzero Roche, ha annunciato il ritiro dal mercato Usa del suo farmaco anti-psoriasi Raptiva* (efalizumab). Chi lo utilizza potrebbe infatti andare incontro ad alti rischi di contrarre un’infezione potenzialmente mortale. La decisione è stata presa in accordo con l’agenzia statunitense Food and Drug Administration (Fda).
Tre pazienti trattati con Raptiva* sono stati colpiti da una leucoencefalopatia multifocale progressiva e uno di loro è morto, riferisce Genentech. L’azienda conta di ritirare completamente il prodotto dalla piazza Usa entro l’8 giugno. Fino a questa data, il gruppo raccomanda ai pazienti in terapia di consultare uno specialista, così da definire una sospensione progressiva.
Attualmente sono circa 2 mila i malati trattati con Raptiva* negli States.

Dalla sua approvazione, nel 2003, il medicinale è stato prescritto a circa 46 mila persone nel mondo, secondo le cifre fornite dalla stessa Genentech. Al termine di un’Opa chiusa il 26 marzo, la società è detenuta al 96% da Roche.