Home » Redazione Ecquo » Inquinamento »

Marocco, arriva un sito industriale a impatto zero

9 giugno 2010 0 commenti

360128-inquinamentoSaranno molto basse, quasi vicine allo zero, le emissioni di Co2 delle officine di assemblaggio Renault di Tangeri, che diverranno operative nel 2012. In una conferenza stampa a Rabat i responsabili del progetto industriale hanno annunciato che le «straordinarie» ed «esemplari» prestazioni degli impianti di Tangeri «permetteranno di ridurre le emissioni di Co2 a livelli mai raggiunti in passato da un un’officina di montaggio, tanto che la quantità abbattuta sarà pari al 98 per cento del totale».

Il nuovo sito industriale, che avrà una capacità di produzione iniziale annua di 170.000 veicoli per raggiungere quota 400.000 nel giro di pochi anni, sarà in grado anche di evitare qualsiasi scarico di acque industriali nell’ambiente e dotato di dispositivi che permetteranno la riduzione del 70 per cento del prelievo di risorse idriche.

Grazie allo sviluppo delle energie rinnovabili, l’Ente per l’Elettircità del Marocco provvederà al cento per cento dei bisogni di elettricità del sito con energia di provenienza idroelettrica ed eolica