Home » Redazione Ecquo » Clima, energia, Inquinamento »

Internet inquina? Come gli aerei. Ma fa anche risparmiare emissioni.

2 luglio 2010 0 commenti

internetInquinanti come gli aerei. Sono le Ict (information and communication technology): Internet, posta elettronica, contenuti on-line, social network e tutte le nuove tecnologie intorno a cui ruota l’economia e la comunicazione moderna.

Altro che immateriali. Se andiamo a misurare le emissioni di Co2, il loro peso si sente eccome: le Ict sono responsabili del 2% delle emissioni totali, la stessa percentuale che viene originata dal trasporto aereo. A rivelarlo è il Green It Report 2010, realizzato dal centro studi Cresit dell’università degli studi dell’Insubria di Varese, in collaborazione con la San Francisco State University e curato da PricewaterhouseCoopers (per la verifica dei risultati).

Le tecnologie della comunicazione inquinano, perchè accedere, conservare e trasferire i dati e le informazioni consuma una marea di energia. Anche se l’utente finale non ne ha percezione. Un danno invisibile: cercare una parola su Internet non produce lo stesso effetto ottico di veder decollare un Boeing da un aeroporto, sottolineano i ricercatori. Eppure se si ragiona in termini di Co2 il risultato è lo stesso.

E dal momento che l’uso delle Ict sarà sempre più esteso, entro il 2020 si arriverà a superare quota 3% di emissioni. Per non parlare dei consumi energetici: l’Epa (Agenzia di protezione dell’ambiente americana) ha stimato che dal 2000 al 2006 i consumi energetici dei data center sono pressochè raddoppiati, raggiungendo negli Stati Uniti i 61 miliardi di Kwh, con un costo associato di 4,5 miliardi di dollari. Questo valore è destinato a crescere vertiginosamente entro il 2011 raggiungendo i 7,4 miliardi di dollari. Altra operazione di forte impatto ambientale è lo smaltimento dell’hardware.

Anche internet inquina, d’accordo. Ma quanto emissioni fa risparmiare? Quanti viaggi inutili si evitano organizzando videoconferenze via web? E quanti fogli di carta non si stampano con l’archiviazione e la gestione elettronica dei documenti? Senza contare che la rete consente di mobilitare le persone su progetti a favore dell’ambiente e anche questo ha un impatto positivo che va considerato. Troppo facile calcolare solo i costi energetici diretti della Rete.