Home » Redazione Ecquo » energia, Industria »

Rosatom, colosso nucleare russo, scopre l’eolico

16 novembre 2010 0 commenti

energia-eolica-280x231
Atomenergomash (AEM), società di ingegneria del gigante nucleare russo Rosatom ha annunciato piani strategici per entrare nel mercato dell’energia eolica. L’annuncio è stato fatto nel corso della conferenza nazionale della Russian Association of Wind Power (RAWI), ove il il direttore generale dell’AEM, Vladimir Kashchenko, ha precisato che l’investimento della socità sarà superiore a 280 milioni di dollari e che la produzione delle turbine eoliche sarà organizzata presso gli stessi impianti di produzione della Atomenergomash. Il processo produttivo sarà avviato a partire dal 2012 e si svolgerà in collaborazione con partner tecnologici internazionali.

Per quanto riguarda il mercato interno, la società ha reso noto che 9 regioni russe hanno già manifestato interesse a partecipare al progetto. AEM sta inoltre valutando con
 Rosenergoatom (la società che gestisce le 31 centrali nucleari russe) la possibilità di costruire parchi eolici in prossimità di almeno 7 dei siti ove sono dislocate le centrali nucleari del Paese.

Kashchenko ha inoltre dichiarato aggressive intenzioni di commercializzazione delle nuove turbine russe nei mercati esteri, in particolare nei principali bacini di interesse di
Rosatom, quali l’Est Europa, il Medio Oriente e l’Asia. “Il nostro obiettivo strategico AEM – ha affermato – è di diventare entro il 2020 un player globale del mercato dell’energia eolica”.