Home » Redazione Ecquo » Apertura, energia, Industria »

Prestigiacomo: sulle rinnovabili non ci saranno marce indietro

28 febbraio 2011 0 commenti

prestigiacomoenergia-eolica-280x231 “Sulle fonti rinnovabili abbiamo assunto un impegno a livello Ue e lo manterremo, come del resto confermato dal decreto legislativo di recepimento della direttiva Ue in materia”. Cosi’ Stefania Prestigiacomo, ministro dell’Ambiente, intervenendo sulle polemiche legate alla bozza di dlgs che – a detta degli operatori del settore – affossera’ lo sviluppo l’energia pulita in Italia.

“E’ evidente- aggiunge Prestigiacomo- che gli incentivi saranno in prospettiva decrescenti, perche’ maggiori dovevano essere nella fase di avvio del comparto, ed e’ naturale che si attenuino con la crescita del settore, anche in relazione alla riduzione dei costi degli impianti”. Sul tema delle rinnovabili, pero’, “non ci saranno marce indietro, ma piuttosto l’adeguamento delle normative, anche quelle sugli incentivi, all’evoluzione del settore e delle tecnologie”, aggiunge il ministro dell’Ambiente.

Le rinnovabili “e tutta la filiera che ruota attorno allo sviluppo sostenibile _ conclude la Prestigiacomo _ sono gia’ oggi una realta’ produttiva e occupazionale che da’ lavoro a decine di migliaia di addetti, ma sono soprattutto la scommessa sul futuro che l’Italia non puo’ perdere”.